Storia

LE ORIGINI - Il Circolo della Spada di Vicenza si affilia alla Federazione Italiana Scherma nel 1920, è  tra le Società Schermistiche più "antiche" d'Italia e del Veneto.



ANNI 80 - Negli anni ottanta il Circolo della Spada ottiene ottimi risultati sotto la guida del mastro Gastone Gal. Sono gli anni di Cantini, Cremona, Galvani, Giora, Krainz, Marino, Matrigali, Pilastro, Stella, Ronconi e Zordan. L'ottimo lavoro del maestro Gal consente la conquista di titoli italiani nel fioretto e nella sciabola e impone gli atleti vicentini anche sulla scena della scherma internazionale.


ANNI 90 - Nel 1990 arriva a Vicenza il primo maestro straniero del Circolo della Spada: il polacco Czeslaw Wojciechowski. Ex campione del mondo e maestro delle squadre nazionali polacche, il maestro Wojciechowski imposta un buon lavoro sulla preparazione tecnica degli atleti vicentini ed i risultati non si fanno attendere, il maestro conquista infatti un titolo italiano già al suo primo anno di insegnamento. Sotto la guida di Wojciechowski salgono alla ribalta nomi come Marchi, Mantovani, Pozzan, Romano, Muroni, Zampieri e Colpo, che regalano al circolo nuovi allori nazionali e soddisfazioni in campo internazionale.