sabato 23 dicembre 2023

Zevio, campionato regionale spada femminile, De Boni settima.

A Zevio antivigilia di natale con i campionati regionali assoluti di spada femminile.

Numerosa compagine quella presentata dal Circolo con ben 8 atlete in gara: Paola De Boni, Maria Sofia Parolin, Giulia Rametta, Eleonora Piemonte, Elisabetta VigoloVictoria Bracey, Benedetta Cantini e Elena D’Ascanio. Giulia Quagliozzi in questa occasione nella veste di accompagnatrice e istruttrice.

Discreti i gironi delle nostre atlete. Elena ottiene 2 vittorie, Benedetta e Victoria 1, Maria Sofia, Giulia e Elisabetta 3, Eleonora 4 e  Paola 5.

Tutte le nostre atlete entrano direttamente nelle 64. Benedetta si ferma sconfitta 15/5 dalla Cristofoletto di Treviso. Elisabetta  non prosegue vinta 15/11 dalla Buniotto del Baki così come Giulia superata 15/11 dalla Seracchioli di Bolzano e Victoria che mette solo 4 botte alla Fava di Treviso.

Bella gara e soddisfazione per Elena che entra nelle 32 sconfiggendo per 15/11 la Sattier di Mestre. Ingresso nelle 32 anche per Eleonora che vince 15/10 la Costan Dorigo di Belluno,  per Paola che lascia a 12 la La Lumia di Verona e per Maria Sofia che con un bel 15/9 vince la Ferru atleta del maestro Longo del Riviera Scherma.

Nelle 16 entrano Eleonora vincitrice 15/5 contro la Galante di Verona e Paola che supera 15/9 la Dalla Pria del Riviera Scherma. Elena, contenta delle 2 stoccate messe alla Baldassa di Treviso e Maria Sofia, che si arrende con un 15/12 dopo aver lottato con la Ginex della Comini, non superano il turno.

Eleonora sconfitta 15/9 dalla Baldassa di Treviso termina la Gara 14^. Paola, nonostante un po’ di influenza, prosegue entrando tra le prime 8 vincendo 15/11 la Osland della Comini ma poi la stanchezza ha il sopravvento e si deve arrendere (arrivando così 7^)  con un combattuto 15/13, in un assalto che nasce da un inizio sottotono e si compone da varie fasi di recupero,  alla De Marchi delle Fiamme Oro che poi vincerà la gara.

Maria Sofia termina 27^, Elena ottiene un  ottimo 30° posto, Giulia completa la sua gara 34^, Elisabetta36^, Victoria 55^ e Benedetta 57^.

Un bravo a tutte le nostre atlete che hanno dato sicuramente il massimo e un grazie a Giulia instancabile tra le pedane a sostenere e dare le giuste dritte alle proprie allieve/colleghe.

In attesa di riprendere l'attività all'inizio del 2024 tanti auguri di buone feste a tutti!








domenica 17 dicembre 2023

Ravenna, spadisti U14: grande girone per Zanotto, Viola nei 32. Terni, master fioretto: Capellini secondo

A Ravenna  fine settimana per i nostri giovani atleti di spada impegnati nella prima prova del Gran Prix Joy of Moving

Bianca Tagliapietra è la più giovane delle nostre spadiste gareggiando tra le bambine. Non fa vittorie nei gironi e per le 64 incontra la Rosselli di Roma. Perde mettendo però 7 botte alla forte avversaria. Si è saputa difendere, brava bianca!

Nei ragazzi Tommaso Viola ottiene  3 Vittorie nel girone ed entra nei 128 sconfiggendo 15/3 Pasqualini di Roma. Tommaso con una bella vittoria 15/6 contro Saccani di Verona supera il turno ed entra nei 64. La sua convincente prova continua con la vittoria 15/11 contro Anesa di Bergamo che lo porta nei 32. Tommaso non entra nei 16 sconfitto 15/7 da Cavaliere di Milano ma può esser contento della sua gara e del 32° posto guadagnato. Un’esperienza nel complesso solida che gli sarà sicuramente utile.

Tra le ragazze sono alla loro prima gara Sofia Farina e Nicole Carta

Nei gironi una vittoria per Sofia mentre Nicole, forse vittima anche dell’emozione, non supera alcuna avversaria. Entrambe sicuramente pagano la loro scarsa esperienza e sono sconfitte per le 128. Sofia vinta 15/7 da Tartaglione di Caserta e Nicole superata 15/5 da Mochietto di Alessandria. Niente di preoccupante una gara che sarà certamente utile per il prossimo futuro.  

Negli allievi Tommaso Girotto con una vittoria nei gironi passa direttamente nei 256. Per i 128 è fermato 15/4 da Bertinetti di Vercelli.

Nelle allieve un gran girone per Anita
Zanotto
che con 6 vittorie sconfigge tutte le avversarie. Anita entra nelle 64 vincendo 15/12 la Bomarsi di Perugia. Messina di Catania, sconfiggendola 15/8, non le fa superare il turno. Anita termina 34^  ha però dimostrato alcune delle sue capacità, ci vuole fiducia e continuità per ottenere i risultati che merita.

Fabrizio Capellini ha rappresentato il Circolo alla terza prova master a Terni, nella categoria 3 di Fioretto.

Grande girone di Fabrizio che con tutte vittorie (5), risultando primo in classifica dopo i gironi, fornisce già l’indicazione di quali sono i suoi obiettivi della giornata.

Le vittorie 10/1 contro Gasparotto di Mogliano, 10/9 contro Quaglia di Torino e 10/3 contro Ostino, anch’esso. di Torino, lo portano alla, ormai consolidata, finalissima contro Bosio di Brescia. Negli scontri diretti con Fabrizio si sta consolidando la forza di Bosio che, anche in questo caso, vince 10/7. Comunque bravissimo Fabrizio che con questo secondo posto sei ancora una volta un grande esempio per tutti i nostri atleti .