domenica 24 dicembre 2023

Auguri di Buone Feste 2023/24


 

sabato 23 dicembre 2023

Zevio, campionato regionale spada femminile, De Boni settima.

A Zevio antivigilia di natale con i campionati regionali assoluti di spada femminile.

Numerosa compagine quella presentata dal Circolo con ben 8 atlete in gara: Paola De Boni, Maria Sofia Parolin, Giulia Rametta, Eleonora Piemonte, Elisabetta VigoloVictoria Bracey, Benedetta Cantini e Elena D’Ascanio. Giulia Quagliozzi in questa occasione nella veste di accompagnatrice e istruttrice.

Discreti i gironi delle nostre atlete. Elena ottiene 2 vittorie, Benedetta e Victoria 1, Maria Sofia, Giulia e Elisabetta 3, Eleonora 4 e  Paola 5.

Tutte le nostre atlete entrano direttamente nelle 64. Benedetta si ferma sconfitta 15/5 dalla Cristofoletto di Treviso. Elisabetta  non prosegue vinta 15/11 dalla Buniotto del Baki così come Giulia superata 15/11 dalla Seracchioli di Bolzano e Victoria che mette solo 4 botte alla Fava di Treviso.

Bella gara e soddisfazione per Elena che entra nelle 32 sconfiggendo per 15/11 la Sattier di Mestre. Ingresso nelle 32 anche per Eleonora che vince 15/10 la Costan Dorigo di Belluno,  per Paola che lascia a 12 la La Lumia di Verona e per Maria Sofia che con un bel 15/9 vince la Ferru atleta del maestro Longo del Riviera Scherma.

Nelle 16 entrano Eleonora vincitrice 15/5 contro la Galante di Verona e Paola che supera 15/9 la Dalla Pria del Riviera Scherma. Elena, contenta delle 2 stoccate messe alla Baldassa di Treviso e Maria Sofia, che si arrende con un 15/12 dopo aver lottato con la Ginex della Comini, non superano il turno.

Eleonora sconfitta 15/9 dalla Baldassa di Treviso termina la Gara 14^. Paola, nonostante un po’ di influenza, prosegue entrando tra le prime 8 vincendo 15/11 la Osland della Comini ma poi la stanchezza ha il sopravvento e si deve arrendere (arrivando così 7^)  con un combattuto 15/13, in un assalto che nasce da un inizio sottotono e si compone da varie fasi di recupero,  alla De Marchi delle Fiamme Oro che poi vincerà la gara.

Maria Sofia termina 27^, Elena ottiene un  ottimo 30° posto, Giulia completa la sua gara 34^, Elisabetta36^, Victoria 55^ e Benedetta 57^.

Un bravo a tutte le nostre atlete che hanno dato sicuramente il massimo e un grazie a Giulia instancabile tra le pedane a sostenere e dare le giuste dritte alle proprie allieve/colleghe.

In attesa di riprendere l'attività all'inizio del 2024 tanti auguri di buone feste a tutti!








domenica 17 dicembre 2023

Ravenna, spadisti U14: grande girone per Zanotto, Viola nei 32. Terni, master fioretto: Capellini secondo

A Ravenna  fine settimana per i nostri giovani atleti di spada impegnati nella prima prova del Gran Prix Joy of Moving

Bianca Tagliapietra è la più giovane delle nostre spadiste gareggiando tra le bambine. Non fa vittorie nei gironi e per le 64 incontra la Rosselli di Roma. Perde mettendo però 7 botte alla forte avversaria. Si è saputa difendere, brava bianca!

Nei ragazzi Tommaso Viola ottiene  3 Vittorie nel girone ed entra nei 128 sconfiggendo 15/3 Pasqualini di Roma. Tommaso con una bella vittoria 15/6 contro Saccani di Verona supera il turno ed entra nei 64. La sua convincente prova continua con la vittoria 15/11 contro Anesa di Bergamo che lo porta nei 32. Tommaso non entra nei 16 sconfitto 15/7 da Cavaliere di Milano ma può esser contento della sua gara e del 32° posto guadagnato. Un’esperienza nel complesso solida che gli sarà sicuramente utile.

Tra le ragazze sono alla loro prima gara Sofia Farina e Nicole Carta

Nei gironi una vittoria per Sofia mentre Nicole, forse vittima anche dell’emozione, non supera alcuna avversaria. Entrambe sicuramente pagano la loro scarsa esperienza e sono sconfitte per le 128. Sofia vinta 15/7 da Tartaglione di Caserta e Nicole superata 15/5 da Mochietto di Alessandria. Niente di preoccupante una gara che sarà certamente utile per il prossimo futuro.  

Negli allievi Tommaso Girotto con una vittoria nei gironi passa direttamente nei 256. Per i 128 è fermato 15/4 da Bertinetti di Vercelli.

Nelle allieve un gran girone per Anita
Zanotto
che con 6 vittorie sconfigge tutte le avversarie. Anita entra nelle 64 vincendo 15/12 la Bomarsi di Perugia. Messina di Catania, sconfiggendola 15/8, non le fa superare il turno. Anita termina 34^  ha però dimostrato alcune delle sue capacità, ci vuole fiducia e continuità per ottenere i risultati che merita.

Fabrizio Capellini ha rappresentato il Circolo alla terza prova master a Terni, nella categoria 3 di Fioretto.

Grande girone di Fabrizio che con tutte vittorie (5), risultando primo in classifica dopo i gironi, fornisce già l’indicazione di quali sono i suoi obiettivi della giornata.

Le vittorie 10/1 contro Gasparotto di Mogliano, 10/9 contro Quaglia di Torino e 10/3 contro Ostino, anch’esso. di Torino, lo portano alla, ormai consolidata, finalissima contro Bosio di Brescia. Negli scontri diretti con Fabrizio si sta consolidando la forza di Bosio che, anche in questo caso, vince 10/7. Comunque bravissimo Fabrizio che con questo secondo posto sei ancora una volta un grande esempio per tutti i nostri atleti .

domenica 10 dicembre 2023

Ancona, prima prova Gran Prix di fioretto. Podio per Zoe Borin.


Ad Ancona fine settimana per i giovani fiorettisti con la prima prova del gran Prix


Il Circolo è rappresentato nei giovanissimi del fioretto da Alessandro Olivieri, Luca Ceracco e Pietro Blaseotto nelle giovanissime da Zoe Borin, Matilda Sandonà e Martina Lora.

Nei gironi dei giovanissimi tre vittorie per Pietro, due per Simone e al solito un bel risultato nel girone, con 5 vittorie, per Alessandro.

Purtroppo il passaggio ai 64 vede lo scontro diretto tra Pietro e Simone. Passa  il turno Pietro vincendo 10/6. Alessandro con 10/5 entra nei 64 superando Muco di Treviso.

Pietro si ferma sconfitto, 10/4, dal forte Razzauti di Frascati. Alessandro, che deve avere maggiore sicurezza nei propri mezzi, incontra Pesce di Udine, un avversario sicuramente alla sua altezza, ma perde l’assalto sconfitto 10/6.  Visto il buon girone Alessandro è 34°, Pietro termina 54° e Simone 75°

Le giovanissime Zoe e Matilda fanno un ottimo girone vincendo tutte le avversarie. Anche Martina se la cava bene vincendo 4 assalti.

Tutte e tre le nostre atlete passano direttamente al turno successivo. Per i 32 Matilda incontra Giorgini di Pesaro ed è un peccato la sua sconfitta, 10/9, dopo un combattuto assalto. Martina vi entra superando la Ferro di Milano 10/4 e Zoe la Lulli di Verona 10/2. Zoe entra nelle 16, superando 10/6, la Governatori di Jesi e lo fa anche Martina con un bel 10/8 vincendo la Ciani di Firenze.

Zoe con un netto 10/6 entra nelle otto superando la Migliorati di Brescia. Martina si difende con tutte le forze ma conclude, comunque un’ottima gara, sconfitta 10/9 dalla Aventi di Varese.

Zoe per il podio incontra la Busti di Roma e la vince con un netto 10/5. Per la finale Zoe incontra la Vanni di Pisa. Perde 10/3 e termina al terzo posto. Brava Zoe ! Martina termina la sua ottima gara al quattordicesimo posto e  Matilda al trentatreesimo.

Il Circolo tra i Ragazzi è rappresentato da Davide Berti e Tommaso Sandonà

Davide nei gironi ottiene 5 vittorie e una sconfitta mentre Tommaso fa solo vittorie (5) . Davide entra nei 64 sconfiggendo 15/7 Balaz di Firenze poi  supera il turno per i 32 vincendo 15/5 Di Bartolo di La Spezia. Tommaso fa un percorso analogo con una vittoria 15/1 contro Bianco di Torino e la successiva 15/5 contro Finotto di Milano.

Entrambi i nostri atleti non entrano nei 16. Davide viene sconfitto 15/9 da Raspino di Torino e  Tommaso 15/2 da Fioretti di Terni. Tommaso termina 19° e Davide 21°.

Nelle allieve il Circolo presenta Laura Galla che nei gironi fa  una vittorie. Poi Laura, con una bel assalto, supera 15/9 la Romeo di Padova entrando nelle 64. La Borghetti di Como, vincendo 15/4, la ferma al 59° posto.

Tutti i nostri atleti si sono dati da fare ottenendo vittorie e risultati. Forse qualcuno è stato deluso (andrà meglio la prossima volta) ma tutti sono stati bravi e si sono impegnati. Bravi.


 

venerdì 8 dicembre 2023

Coppa di Natale a Lendinara. Bravissime le nostre prime lame di fioretto.

8 Dicembre Festa dell’Immacolata con la Coppa di Natale per le prime lame di fioretto, sciabola  e spada a Lendinara. Il Circolo è presente nel fioretto.

Per il Circolo Francesco Rigo è l’unica prima lama di fioretto maschile. Vince un assalto nel primo turno di gironi e 2 nel turno successivo. Bravo Francesco 3 vittorie nella sua prima gara.

Si incontrano con le altre prime lame di fioretto femminile 2 atlete del circolo: Rachele Pasqui e Caterina Rigo. La gara consiste in un turno di gironi. Rachele sicuramente emozionata non ottiene vittorie mentre Caterina fa l’enplain con 3 vittorie. Tutte bravissime l’importante è aver rotto il ghiaccio e aver iniziato le gare.





 

domenica 3 dicembre 2023

Quinti posti per Borin e Campagnola. Gagliardi vince a squadre in Irlanda


Per gli atleti del circolo questo fine settimana ha visto gare sia regionali che nazionali

A Zevio si sono svolti i campionati regionali assoluti di spada maschile e fioretto femminile mentre a Brescia l’international Fencing Challenge 2023 nelle categorie dei giovanissimi e ragazzi/e allievi/e di spada e fioretto.

A Brescia Il circolo è stato presente con i fiorettisti: i giovanissimi Alessandro Olivieri e Filippo Fortuna e la giovanissima  Zoe Borin.

I ragazzi/allievi sono stati rappresentati da Davide Berti, Gianluca Prischich e Enrico dal Sasso mentre Thais Rondini e Laura Galla hanno difeso i colori del Circolo nelle ragazze/allieve.

Un bel girone di Alessandro con 4 vittorie mentre Filippo ne fa solo una. Alessandro passa direttamente nei 32 mentre Filippo sconfitto 7/10 da Donna di Brescia resta nei 64. Alessandro poi è fermato 10/3 da Monti di Pesaro e si deve accontentare del 18° posto.

Zoe nel girone fa solo vittorie ed entra direttamente nelle 16. Vince poi 10/5 contro la Ceccherini di Arezzo entrando nelle 8. Perde per il podio 10/6 contro la Vitale di Milano, una avversaria sicuramente superabile, terminando al quinto posto.

Davide, nei ragazzi/allievi, vince tre assalti nel girone come Gianluca. Anche Enrico si difende superando 2 avversari. Gianluca non entra nei 32 sconfitto 15/18 dall’inglese Vogel.  Enrico si paralizza contro Garramone di Potenza che lo lascia a 0. Davide prosegue ed entra nei 32 sconfiggendo 15/13 Rossi di Arezzo. Ma poi si ferma a causa di Lasagna di Brescia che vince 15/8. La classifica finale vede Davide 25°.

Thais vince un assalto nei gironi mentre Laura non supera alcuna avversaria. Entrambe rimangono nelle 64 sconfitte Thais 15/4 dalla rumena Nicula e Laura, con un combattuto 5/4, contro la Signorini di Brescia,

Negli assoluti regionali i maschi di spada che hanno tirato per il circolo sono stati: Francesco Meneghini, Tommaso Sassaro, Giuseppe Marin, Riccardo Zanin, Massimiliano Agosti e Alberto Greselin.

Le ragazze di Fioretto schierate per il Circolo sono state Alice Campagnola, Laura Parlato, Margherita Marchetto e Ginevra Faccioli.

Nei gironi di fioretto 1 vittoria per Laura e Ginevra, 4 per Alice, e nessuna per Margherita.

Alice passa direttamente nelle 16 e poi entra nelle prime 8 vincendo 15/7 la Casagrande di Treviso.

Ginevra perdendo 15/12 contro la Pasetto di Verona, Margherita che mette due sole botte alla Casotto di Padova e Laura, sconfitta 15/8 dalla Benatelli di Treviso, non superano il turno per le 8. Alice è sconfitta per il podio 15/10 dalla Carraro di Padova, che sicuramente è alla sua portata, e guadagna un discreto quinto posto finale.

Per gli spadisti 3 belle vittorie di Alberto nei gironi, Massimiliano con un oscillare tra 4 e 0 stoccate vince un assalto, Giuseppe vince 2 incontri, Tommaso fa un ber girone e vince 4 incontri che potevano essere anche 5 mentre Francesco e Riccardo suerano tre avversari.

Nella prima diretta Giuseppe perde 15/4 contro Ristic di Padova e anche Massimiliano è sconfitto 15/6 da Galasso di Bassano. Alberto, 15/9 contro Renzoni di Trento, Tommaso vincente 15/8 De Angeli di Belluno, Francesco con un 15/7 contro Belluzzi di Mestre e Riccardo che lascia a 4 Minto di Mogliano entrano nei 64.

Il passaggio nei 32 è raggiunto solo a Francesco che supera 15/10 Perugini di Treviso. Alberto (15/10 contro Righetti di Verona), Tommaso (15/9 contro Raule di Padova ) e Riccardo (15/7 contro Pighi di Verona) sono fermati nei 64.

Il passaggio nei 16 è reso impossibile anche per Francesco che perde 15/8 contro Brambullo di Treviso. In classifica finale Francesco termina 32°, Tommaso 39° e Alberto 42°.

***

Buone notizie dall’Irlanda. Margherita Gagliardi che, come si vede dalla foto indossa la maglietta del circolo, vince una gara a squadre con il Fencing Club dell'Università di Dublino. Brava Margherita.

domenica 26 novembre 2023

Caorle, fioretto e spada: I^ prova assoluti

Solo un breve resoconto della prima prova degli assoluti di fioretto e spada che questo fine settimana si è svolta a Caorle.

Nel fioretto femminile il circolo presenta Margherita Gagliardi e Arianna Crivellaro. Nei gironi una sola vittoria sia per Arianna che per Margherita non è sufficiente a qualificarle per le dirette.

Nella spada femminile anche Paola De Boni fa una sola vittoria nei gironi ed è eliminata.

Emiliano Ambrosini (spada maschile) fa un bel girone con 5 vittorie. Supera nella prima diretta 15/13 Pasotti di Novara poi Verduchi di Vercelli, vincendo 15/9, lo ferma. Emiliano termina 79°.

domenica 19 novembre 2023

A Bastia Umbra prima prova nazionale Fioretto Giovani

 A Bastia Umbra fine settimana di fioretto con la prima prova nazionale Giovani

Sono presenti per il circolo le atlete Alice Campagnola, Arianna Crivellaro, Margherita Marchetto e Laura Parlato e gli atleti Tommaso Bianchini e Paolo Appicelli.

Margherita fa un buon girone conquistando 2 vittorie, anche Laura si difende superando 3 avversarie così come Arianna mentre Alice, che sembra in buona giornata, conquista 4 vittorie.

Alice entra direttamente nelle 64. Arianna, Margherita e Laura sono sconfitte nella loro prima diretta per i 64, rispettivamente, 15/13 da Foggiato di Treviso, 15/2 da Guerrini di Ancona e 15/9 da Di Stasi di Roma.

Il percorso di Alice continua con una vittoria 15/5 contro Pendola di Genova che la porta nelle 32.  Il passaggio nelle 16 le è impedito dalla forte Pinna di Pisa che la vince 15/5.

Nel complesso però una buona gara di Alice che, collocandosi 25^, potrebbe avere possibilità di qualificazione.

Nei maschi 4 vittorie di Tommy nei gironi e 3 di Paolo.

Tommaso entra direttamente nei 128 e conquista i 64 superando 15/8 Berardi di Roma. Medesimo percorso di Paolo che entra nei 64 vincendo 15/5 contro Grilli di Udine.

Tommy non entra nei 32, sconfitto 15/9 da Raimondi di Roma, mentre Paolo prosegue superando 15/10 Rizzi di Varese. Ceccolini di Pesaro lo ferma nei 32 con un combattuto 15/13, peccato !.

Paolo termina 31° mentre Tommaso si deve accontentare del 58° posto.

domenica 12 novembre 2023

Giovani e Cadetti di spada a Casale Monferrato. Capellini vince gara master internazionale a Madrid.

Nel Week end di spada dedicato ai giovani e cadetti nella prima prova nazionale a Casale Monferrato il Circolo è presente tra le cadette solo al femminile con Giovanna Pegoraro e Giulia Rametta.

Giovanna con tre vittorie nei gironi perde 15/9 per le 128 contro la Mascetti di Bolzano. Giulia fa tre vittorie nei gironi, supera il primo turno, entrando nelle 128, sconfiggendo 15/13 la Mazzari di Padova ma poi è fermata per le 64, vinta 15/3, dalla Quirini di Trieste.

I giovani sono rappresentati da Francesco Meneghini  mentre le giovani da Maria Sofia Parolin.

Un girone deludente di Francesco, con 1 vittoria, lo porta immediatamente alla diretta contro Gibelli di Genova.  Perde 15/7 e rimane nei 256.


Maria Sofia ottiene 3 vittorie nei gironi ma poi anche lei perde per i 128 sconfitta  15/7 dalla Leotta di Catania.

***

Ai risultati sotto tono dei più giovani fa da contraltare l’ottima performance di Fabrizio Capellini che vince a Madrid la gara internazionale del circuito europeo master di Fioretto per la terza categoria. Bravo Fabrizio!

domenica 5 novembre 2023

Ciserano: Gagliardi e Crivellaro si qualificano per gli assoluti di fioretto femminile a Caorle

Questo fine settimana a Ciserano (BG) prima qualificazione negli assoluti per i fiorettisti e le fiorettiste.

Il fioretto femminile del Circolo si è presentato alla gara con un bel numero di atlete: Alice Campagnola, Margherita Gagliardi (direttamente dai successi irlandesi), Arianna Crivellaro, Laura Parlato, Margherita Marchetto, Ginevra Faccioli e Paola De Boni che per una volta abbandona la spada.

Nei Gironi: 4 vittorie per Margherita G. e Arianna, 3 per Alice, 2 per Laura e Paola, 1 per Ginevra, e 0 per Margherita M.

Purtroppo Ginevra è la prima delle eliminate. Arianna entra nelle 64 vincendo 5/7 la Mattiello di Forlì, fa lo stesso Margherita G. che supera 15/5 la Tonon di Treviso così come Alice che vince 15/6 la Casotto di Padova. Paola, sconfitta 15/3 dalla Orizio di Brescia, e Laura, superata 10/15 dalla Melloni di Pisa, si fermano.

Margherita G. entra nelle 32, superando 15/12 la Bignotti di Brescia, mentre Arianna, sconfitta 15/12 da Cavinato di Padova, e Alice, vinta 15/9 da Bonechi di Siena, non vanno oltre..

Margherita Gagliardi termina la gara al posto 31 sconfitta, 15/6, dalla Spazzi di Como. A fine gara Arianna è 39^, Alice 54^, Laura 83^ e Paola85^.

Il risultato più interessante della gara è che Margherita G. e Arianna si qualificano per Caorle.

La medesima gara dei maschi vede schierati per ll CSV: Tommaso Bianchini, Paolo Appicelli e Ettore Marchesin.

Nei gironi tutti i nostri atleti fanno tre vittorie. Tutti si qualificano. Tommaso e Paolo entrano nei 128 superando rispettivamente 15/4 Bernardeschi di Como e 15/7 Favero di Treviso.  Ettore si ferma sconfitto, 13/15, da Minarini di Bologna.

Bonfanti di Varese con un netto 15/8 e un amaro 15/14 contro Mariotto di Mogliano fermano il proseguo della gara rispettivamente per Tommaso e Paolo.

Nei 100, quindi circa a metà classifica, Tommy e Paolo…

 


domenica 29 ottobre 2023

Salsomaggiore, è la volta dei cadetti/e di fioretto.

 A Salsomaggiore questa settimana si è disputata la prima prova nazionale Cadetti/e di Fioretto.

I cadetti del Circolo che hanno partecipato alla gara sono stati: Tommaso Bianchini, i fratelli Cesare ed Ettore Marchesin e Paolo Appicelli

Bel girone per Tommy che comincia molto bene con un en plein di6 vittorie, 5 per Paolo, 3 per Ettore e 2 per Cesare.

Tommy e Paolo entrano direttamente nei 128, Ettore supera il turno vincendo  15/3 Lops di Matera  mentre Cesare si ferma sconfitto 15/11 da Italia di Salerno.

Ettore non supera il turno per i 64 perdendo 15/5 contro Bossini di Brescia. Tommy, vincendo 15/3 contro Cappelletti di Milano, e Paolo, che supera15/6 Evangelisti  (anch’esso milanese), passano al turno successivo.

Tommy entra nei 32 sconfiggendo 15/13 Pitino di Ragusa e Paolo lo segue superando 15/4 Cattani di Livorno.

Per entrare nei 16 Tommy incontra il romano DI Russo. La vittoria sarebbe alla sua portata ma un 15/13 lo ferma al 18° posto. Anche Paolo non prosegue, terminerà 22°, superato 15/8 da Ceccolini di Pesaro.  Ettore conclude la gara 88° e Cesare 138°.

Non una brutta gara per Tommy e Paolo. L’entrata nei 16 deve essere un loro prossimo obiettivo.

Ginevra Faccioli è l’unica rappresentante del Circolo tra le Cadette. Conquista 3 vittorie nei gironi e passa direttamente tra le 128.

Un bell’assalto vinto 15/13 contro la Canu di Ancona la porta nelle 64. Sconfitta 15/4 dalla Guerrini di Ancona si deve accontentare del 61° posto. 




.

domenica 22 ottobre 2023

A Rovigo nel GPG splendido risultato delle nostre giovanissime di fioretto. Prima Borin, seconda Sandonà. Allievi/Giovani Sandonà negli otto.


A Rovigo fine settimana dedicato al Gran Premio Giovanissimi (GpG) sia nel nella prima prova che vede coinvolti gli atleti di Veneto, Emilia Romagna, Griuli e Trentino.

Nei Giovanissimi di fioretto il Circolo schiera: Pietro Blaseotto, Simone Cracco e Filippo Fortuna tra le giovanissime Zoe Borin e Matilda Sandonà.

Nei gironi maschili: 1 vittoria per Pietro, 4 per Simone mentre Filippo non vince assalti.

Il bel girone di Simone lo fa entrare direttamente tra i 32. Un combattivo Filippo supera il turno battendo 10/9 Rossi di Padova mente Pietro, sconfitto di misura 10/2, da Diciocia di Modena si ferma.

Simone entra nei 16 sconfiggendo con un netto 10/3 De Pellegrini di Treviso, Filippo è invece fermato 10/5 da Rocchi di Udine.

Simone conclude 10/4, una gara comunque positiva, contro Ruzzini di Treviso e termina 12°. Filippo è 31° e Pietro 36°.

Le nostre forti Giovanissime di fioretto superano entrambe i gironi con 3 vittorie entrando direttamente tra le 16. Proseguono poi entrando nelle 8 vincendo: Zoe 10/5 la Talluto di Treviso e Matilda, 10/4, la Trimboli anch’essa di Treviso.

Due belle vittorie, quella di Zoe netta (10/0) contro la Romanato di Mogliano e quella di Matilda (10/6) contro la Zola della Comini, le fanno entrare tra le finaliste.

Un tabellone “fortunato” non le fa scontrare immediatamente tra loro. Il derby è nella finalissima che entrambe raggiungono superando Zoe, 10/5, la Prosdocimi della Comini e Matilda, 10/4, la Binotto anch’essa della società padovana.

Nella finale si ripete l’assalto che le vede spesso protagoniste al Circolo. Vince Zoe 10/7 e Matilda è seconda. Bravissime!!!

Nei ragazzi/allievi di Fioretto rappresentano il Circolo Davide Berti, Tommaso Sandonà,  Gianluca Prischich e  Giorgio Martin Gottardo mentre tra le  Ragazze/Allieve lo rappresentano Laura Galla e Thais Rondini.

Nei Gironi 2 vittorie di Laura e 1 di Thais, poi entrambe si fermano tra le 64 sconfitte rispettivamente 15/10 dalla De Michelis di Mestre e 15/4 dalla Iaderosa anch’essa di Mestre.

Nei maschi 3 vittorie di Tommaso e di Davide, 2 di Gianluca e 0 di Giorgio Martin.  

Davide Entra nei 32 superando 15/8 De Stavola di Padova così come Tommaso che vince 15/4 contro Muffato di Mestre. Gianluca si ferma battuto 15/11 da Trabucco di Treviso e anche Giorgio Martin  non prosegue vinto 15/2 da Di Benedetto di Udine.

Con un bel assalto vinto 15/11 Tommaso entra tra i 16 mentre Davide sconfitto 15/6 da Tonini di Udine si ferma.

Tommaso non si arresta ed entra tra gli 8 battendo con un preciso 15/13 Trabucco di Treviso. L’entrata al podio gli è sbarrata (15/5) dal forte Galdiolo di Udine. Comunque bravissimo Tommy ottima prova  e un buon ottavo piazzamento conquistato (peccato le sconfitte nei gironi).

Tra le Bambine di spada la nostra Bianca Tagliapietra alla sua prima gara fa 4 belle vittorie nei gironi ed entra direttamente tra  le 32. Il passaggio tra le 16 le è bloccato 10/8 dalla Pretolani di Ravenna. Bianca avrà certamente le prossime gare per rifarsi.

Nei Giovanissimi di spada il Circolo schiera Jared Giovanni Gazzola Mirza che non fa vittorie nei gironi e, sconfitto 10/1 da dal Cengio di Schio nella prima diretta, rimane nei 64.

Tra i ragazzi/allievi, in una gara con oltre 120 atleti, rappresentano il circolo: Tommaso Viola, Tommaso Girotto, Leonardo Peruzzo e Marcello Tagliapietra.

Nei Gironi 3 vittorie di Tommaso G., 1 di Marcello, 2 di Tommaso V.  e di Leonardo.

Tommaso G. entra nei 64 superando 15/11 Venturini di Verona. Leonardo sconfitto 15/10 da Maggiolo di Verona, Marcello che perde 15/4 contro Bernardi di Schio e Tommaso V. superato 15/10 da Pupino di Treviso di fermano.

Tommaso G. termina 49° sconfitto 15/13 per entrare nei 32 da Boetto di Treviso.

Nella gara di spada delle Ragazze/Allieve per il Circolo partecipano Anita Zanotto, Zoe Alverdi e Hailey Barnett, queste ultime due alla loro prima gara.

Nei gironi en plein di Anita con 6 vittorie mentre Zoe e Haley pagano la poca esperienza.

Anita entra direttamente nelle 64.

Zoe nella sua prima diretta rimane a 0 sconfitta da Petroncini di Ravenna mentre Hailey perde contro la Bonfrisco di Reggio Emilia ma si difende bene mettendo 11 botte.

Anita superando 15/8 la Maggioli di Rimini entra tra le 32 ma è un peccato si fermi, battuta 15/7 dalla Pizzini di Ravenna, terminando 19^.

In sintesi il Circolo si conferma, brave le giovanissime di fioretto e molto solido anche Tommaso Sandonà in una gara importante. Gli spadisti devono fare esperienza avranno tempo per farlo. Forza CSV!

***


E anche questa settimana buone notizie dall'Irlanda. Margherita Gagliardi in una gara Open di fioretto arriva seconda sconfitta in finale 15/14 da una francese. Brava Margherita!


domenica 15 ottobre 2023

Qualificazione regionali di spada Giovani e Cadetti a Castelfranco. Cinque atleti del Circolo qualificati

Fine settimana dedicata alla spada con a Castelfranco le selezioni regionali cadetti e giovani di spada.

I cadetti del Circolo partecipanti alla gara sono: Giuseppe Marin, Riccardo Zanin, Davide Marasco e Wyatt Nicolò Dillon.

Nei Gironi 1 vittoria per Davide, 4 per Riccardo mentre Giuseppe e Nicolò Dillon non superano alcun avversario

Per l’entrata nei 32 sconfitta 15/9 di Davide contro Balasso di Verona, di  Nicolò Dillon 15/4 contro Borsoi di Treviso e di Giuseppe 15/10  contro Piantavigna di Verona.

Riccardo con una bella vittoria 15/5 supera Dalla Bona di Venezia e entra nei 32. 

Non passa nei 16 sconfitto 15/13, ma difendendosi bene, da Borsoi di Treviso.  

Termina 21° guadagnando la qualificazione. Bravo Riccardo!

Per il Circolo partecipano alla stessa gara al femminile: Giovanna Pegoraro, Giulia Rametta, Victoria Bracey e Maia Calò. 

Nei Gironi 2 vittorie per Maia e Victoria, 3 per Giulia e Giovanna.

Tutte brave le nostre cadette che entrano nelle 32 sconfiggendo: Victoria con un combattuto 15/14 la Seno di Rovigo, Maia 15/7 la Vestri di Treviso, Giovanna 15/13 la Munaro di Treviso e Giulia 15/7 la bassanese Garbarino.

Il passaggio nei 16 vede le sconfitte di Victoria (15/7 contro la Bellin di Vemezia) e di Maia (15/6 contro la Calì di Padova) mentre Giovanna con una bella vittoria 15/13 contro la Bertolo di Treviso e Giulia, anch’essa con un netto 15/10 contro la Crescentini di Treviso, superano il turno.

L’entrata nelle 8 deve essere il prossimo traguardo delle nostre atlete. Al momento Giovanna è 14^ sconfitta 15/6 da Baggio di Treviso e Giulia 15^ fermata 15/11 dalla Lulli di Verona.

Victoria e Maia conquistano un onorevolissimo 25° e 29° posto. Congratulazioni a Giovanna e Giulia che con questa bella gara si qualificano.

Tra i cadetti di Spada a Castelfranco il Circolo presenta: Francesco Meneghini, Riccardo Zanin e Tommaso Sassaro. 

Nei gironi 4 vittorie sia per Tommaso che per Francesco e 3 per Riccardo. 

Riccardo resta nei 64 vinto 15/10 da De Somma di Bolzano, Tommaso entra nei 32 sconfiggendo 15/5 Redolfi di Bolzano così come Francesco che supera 15/7 Dalla Pria di Venezia. 

Passa nei 16 solo Francesco che vince 15/12 Camporese di Padova mentre Tommaso è fermato 15/12 da Chiuso di Mogliano.  

Contin di Venezia con un 15/11 ferma Francesco che termina 15° qualificandosi. Tommaso è 20° e Riccardo 35°.

Le Cadette del Circolo presenti in gara sono: Maria Sofia Parolin, Elisabetta Vigolo, Maia Calò e Elena D’Ascanio.

Nei gironi 3 vittorie per Maia, 4 per Maria Sofia, 1 per Elisabetta mentre Elena, alla sua prima gara tra le cadette, forse per l’emozione non vince alcun assalto.

Elena non entra nelle 32 sconfitta 15/7 dalla Sartori di Verona. Maria Sofia passa direttamente il turno mentre Maia e Elisabetta lo conquistano vincendo rispettivamente 15/10 la De rozze di Treviso e 15/11 la Bertolo di Castelfranco.

Il passaggio nelle 16 è sbarrato sia a Maia, sconfitta 15/12 dalla Oggioni di Treviso, che a Elisabetta superata 15/7 dalla Mosconi di Verona. Maria Sofia con una sofferta vittoria 15/14 contro la Bonsi di Verona super il turno.

La sconfitta 15/6 di Maria Sofia contro la Cordioli di Bolzano la colloca (con qualche rammarico?)  al 10° posto della classifica. Ottiene quindi  la qualificazione.  Maia termina 25^, e Elisabetta 31^.

In sintesi quindi un week end di spada in generale positivo. 5 spadisti/e sono  qualificati per Casale Monferrato.

E vero che contava la qualificazione ma entrare negli 8 deve essere un obiettivo. Sembra raggiungibile!

***

In questo fine settimana va ricordata anche la trasferta a Manchester ad una gara del Circuito Europeo Cadetti di Fioretto  a cui sono stati autorizzati dalla Federazione  Tommaso Bianchi e Paolo Appicelli.
Risultati: Tommaso 36°e Paolo 69°. Tutta esperienza 😉





Ottimo risultato di Margherita Gagliardi nostra fiorettista in terra Irlanda.  In una gara a Galway ha vinto. Brava Margherita congratulazioni, tieni alti i colori del CSV !










domenica 8 ottobre 2023

Mareno di Piave. De Boni terza nell'open di spada, GpG fioretto, seconda Zoe Borin e tre nelle otto.




Quest’anno le gare sono iniziate il 7 ottobre con la prima prova di selezione di spada maschile e femminile Veneto - Trentino a Mareno di Piave.

Nei maschi il circolo presenta Emiliano Ambrosini, Francesco Meneghini, Giuseppe Marin e Riccardo Zanin.

Nei gironi 2 vittorie di Giuseppe, 3 di Francesco (con 3 sconfitte al 4 a riprova delle potenzialità del nostro giovane atleta), 5 di Emiliano e 1 di Riccardo.

Emiliano entra direttamente nei 64, Riccardo e Giuseppe escono alla prima diretta, Francesco entra nei 64 superando 15/6 Laflaf della Bentegodi.

Francesco vince 15/10 la sua seconda diretta contro Giaffredo di Belluno e anche Emiliano  entra nei 32 superando 15/7 Favi di Trento.

Sia Francesco che Emiliano escono per i 16 sconfitti da atleti di Treviso. Francesco perde 15/5 contro l’esperto Casaro e Emiliano dopo un combattuto assalto (15/14) contro Bondi. IN classifica 19° Emiliano e 32° Francesco.

Buona presenza del Circolo anche nella prova femminile con Paola De Boni, Giulia Quagliozzi, Maria Sofia Parolin, Eleonora Piemonte, Giovanna Pegoraro, Giulia Rametta, Maia Calò e Victoria Bracey.

Nei gironi 4 vittorie di Maria Sofia e di Giulia Q., 3 di Maia, 6 (en plein) di Paola, 5 di Eleonora, 1 di Victoria e 2 di Giovanna e di Giulia R.

Tutte le nostre atlete entrano nelle 64.  Nelle 32 passano solo Giulia Q e Paola rispettivamente vincendo 15/9 il derby “delle Giulie” e 15/3 contro Crescentino di Treviso.

Paola supera 15/8 la Laggia di Mestre ed entra tra le 16 mentre Giulia Q si ferma sconfitta 15/2 dalal Robbi della Bentegodi.

Paola tira bene ed entra nelle 8 superando 15/11 la Robbi di Verona e vince anche la successiva diretta 15/13 contro la Zamparo di Padova.

Non entra nella finale sconfitta 15/13 dalla Ambrosi di Treviso che vincerà la gara. Brava comunque a conquistare il podio. Giulia Q termina 25^, Eleonora 33^, Maria Sofia 34^. Buon risultato anche per Maia che termina 40^. Giovanna è 45^, Giulia R 47^ e Victoria 58^,T

Dopo le gare del GPG di spada del 1 ottobre  a Thiene a Mareno di Piave si sono tenute le analoghe gare dui fioretto

Tra i giovanissimi il Circolo presenta Alessandro Olivieri e Simone Cracco mentre le giovanissime del circolo sono Zoe Borin, Matilda Sandonà e Martina Lora.

Nei gironi 5 vittorie di Alessandro e 4 di Simone. 5 belle vittorie anche per Matilda, 3 per Martina e 3 anche per Zoe un po’ sottotono nei gironi.

Brave le giovanissime che entrano tutte nelle 8. Martina supera 10/1 la Lulli di Verona, Matilda 10/7 la Romanato di Mogliano e Zoe 10/6 la Tuzzi di Udine.

Sia Alessandro che Simone entrano direttamente nei 32.  Alessandro, vincendo 10/6 Addolori di Mestre, è nei 16 mentre Simone sconfitto 10/2  da Ruzzini di Treviso termina al 18° posto nella classifica finale. Alessandro termina 12° fermato, per gli 8, 10/6 da Jovon di Mestre.

Delle giovanissime solo Zoe, vincendo 10/7 contro la Brugnera di Mogliano, entra in semifinale. Matilda, che perde 10/5 contro la Ballarin di Verona,  è 7^ mentre Martina, sconfitta 10/1 dalla Prosdocimi di Padova,  termina 8^.

Zoe, vincendo 10/5 la Girardi di Treviso, è finalista. Un combattutissimo assalto contro la Ballarin di Verona, terminato 10/9, la confina al secondo posto. Brava Zoe la prossima volta andrà ancora meglio.

Ragazzi/Allievi e Ragazze/Allieve tirano insieme.

I maschi del Circolo sono: Davide Berti, Tommaso Sandonà, Gianluca Prischich, Enrico Dal Sasso e Giorgio Gottardo. Le femmine:  Laura Galla.

Laura ha una giornata no e non fa nessuna vittoria nei gironi. Termina 28^.

Tommaso fa 3 vittorie nei gironi, 4 Gianluca, 3 sia Enrico che Giorgio e 2 Davide.

Gianluca entra nei 32 così come Davide e Tommaso che vincono rispettivamente 15/9 De Stavola di Padova e 15/3 Tanera  di Como. Enrico e Giorgio rimangono nei 64 sconfitti rispettivamente 15/6 da Iseppi di Verona e 15/11 da De Manzini di Mogliano.

Nessuno entra nei 16. Gianluca è sconfitto 15/8 da Siega di Treviso, Davide 15/8 da Stel di Udine e Tommaso 15/5 da Lana  di Padova.

In classifica finale Gianluca è 22°,  Tommaso 26°, Davide 27°, Enrico 33° e Giorgio 34°.

A Moreno di Piave anche la prima gara di due atleti U10: Stefano Barduca e Rachele Pasqui. Bravi!

Buon week end per il circolo un secondo posto tra i piu’ giovani con tre fiorettiste nelle 8 e un ottimo terzo posto nella spada femminile open. Chi ben comincia,,,,

domenica 20 agosto 2023

domenica 11 giugno 2023

A Moltebelluna ultime gare per gli spadiste U14

A Montebelluna in questo fine settimana si tengono una serie di gare dedicate ad esordienti e prime lame e U14. Il circolo è presente nella spada. Bianca Tagliapietra gareggia tra le prime lame/esordienti  mentre nel torneo Torneo Outsider U13 Banett Hailey è nelle giovanissima  mentre Zoe Alverdi tira tra le ragazze.

Una vittoria nei gironi e la sconfitta alla prima diretta fa conquistare a Haileyil settimo posto. Zoe non vince nei gironi e nella classifica finale è ottava. Bianca fa la sua prima gara vincendo 2 assalti nei 2 turni di gironi.

Congratulazioni ai nostri atleti alle loro prime gare
, un'esperienza utile e anche un po' di divertimento...