mercoledì 28 marzo 2018

Bene il Circolo alle seconde prove del GPG di Assisi e Caserta


Il doppio appuntamento a Caserta ed Assisi con la seconda prova nazionale del Gran Premio Giovanissimi anche stavolta ha saputo regalare soddisfazioni al Circolo della Spada di Vicenza.
Iniziamo con la gara di spada disputatasi in terra campana; malgrado i ranghi ridotti dei nostri atleti, Ian e Aurelia Arduini, causa la scomoda trasferta i risultati sono stati comunque interessanti.
Nella categoria Allievi, Ian non parte bene in girone, complice un malanno di stagione che lo ha colpito il giorno prima. Malgrado le non ottimali condizioni chiude il girone con due vittorie. In eliminazione diretta riesce a vincere pure il primo assalto. Si ferma, purtroppo, a qualche stoccata dall’accesso ai 64, terminando al 106° posto.
Nella categoria Bambine Aurelia conferma le buone impressioni date alla prima prova. Comincia con un bel girone, concluso con quattro vittorie e nella fase ad eliminazione diretta avanza con sicurezza lungo il suo canale, inanellando due vittorie che la portano all’assalto per entrare tra le migliori 16. Qui la sua gara si ferma per due sole stoccate, ma Aurelia si porta a casa un 26° posto che fa ben sperare per il Campionato Italiano di Riccione.

Passando al fioretto, prova disputatasi in terra umbra, la compagine biancorossa era più folta.
Nella categoria Maschietti la truppa era composta da Paolo Appicelli, Tommaso Bianchini, Edoardo Pasquino, Edoardo Vignato ed Ettore Marchesin.
Ottimi i gironi per Tommaso, Edoardo P. e Paolo, buoni ma migliorabili quelli di Ettore e Edoardo V.
Tutti arrivano alla diretta e tutti passano lo scoglio del primo assalto. Al secondo turno, però, il gruppo si comincia a sgranare: Ettore ed Edoardo V. si staccano e terminano la gara rispettivamente al 114° e 76° posto.
Al turno successivo è Edoardo P. a non tenere il ritmo dei compagni e finire 39°. Oramai siamo nei 32 ed in un assalto tesissimo e combattuto fino all’ultima stoccata Tommaso, per una sola botta, perde l’accesso tra i migliori 16 per mano di un lucchese, per lui la 17^ piazza. Sarà Paolo, superato questo turno, a regolare i conti con il toscano e guadagnandosi così l’ingresso alla finale.
La corsa di Paolo, però, non è ancora finita, assalto dopo assalto giunge fino all’ultimo incontro: la finalissima per il primo-secondo posto.
Ed anche qui un altro assalto teso e difficile, deciso solo con un’ultima stoccata, sfortunatamente non quella di Paolo, che comunque si porta a casa un preziosissimo secondo posto col quale si aggiudica anche il terzo gradino del podio della classifica generale delle due prove.

Nella categoria Allieve, erano in gara Arianna Crivellaro e Bianca Bicchi. Solita partenza da diesel per Bianca che in girone ottiene due vittorie, buono invece quello di Arianna.
In diretta, saltato entrambe il primo assalto, passano pure il secondo. Terzo turno fatale per Bianca che termina 52^, mentre Arianna prosegue fino alle soglie delle 16, dove si arresta per due sole stoccate chiudendo 28^.

Ultima, ma non meno importante, è Valeria Plutino autrice di una buonissima prova. Partita sprint con quattro vittorie giunge carica in diretta e supera di slancio due turni, fino a conquistarsi un molto onorevole 28° posto.

Prossimi appuntamenti per i nostri atleti più piccoli il torneo “Talenti Taglienti” di Isola della Scala, per quelli più grandi la fase regionale della Coppa Italia.