venerdì 10 febbraio 2017

mercoledì 8 febbraio 2017

Ultimi week end carichi di impegni per il Circolo. Terzo posto e qualificazione per Bobby Pozzan

Intensi e carichi di emozioni sono stati gli ultimi due weekend per i portacolori del Circolo della Spada di Vicenza; giornate che hanno visto impegnati sia gli atleti più giovani delle categorie U14 sulle pedane di Bolzano che quelli più grandi delle Open sulle pedane di Zevio.
Iniziando dalla competizione più recente, quella disputata domenica scorsa,  raccontiamo della spedizione della nostra squadra di fioretto femminile in Alto Adige per la prova a squadre del Gran Prix “Kinder + Sport”.



Per Arianna Crivellaro, Margherita Gagliardi e Bianca Bicchi è stata un po’ una novità affrontare una competizione ufficiale con la formula a squadre, provando in prima persona quello che di solito vedono in televisione durante le Olimpiadi e l’emozione della prima è stata superata dalle nostre giovani portacolori mettendo in pedana tutto quello che avevano.
Il girone di qualificazione che Arianna, Margherita e Bianca hanno affrontato era impegnativo: due squadre toste, Ancona e Torino, ed una con cui giocarsela, Udine. Le nostre atlete hanno tirato al massimo: con Ancona hanno perso 45 a 23, con Torino si sono difese fino all’ultimo perdendo 45 a 39 e con Udine è stato solo un soffio, anzi una stoccata che ha negato loro la vittoria, chiudendo l’incontro 44 a 43 per le avversarie.

I risultati conseguiti sono stati comunque sufficienti per poter passare alla fase ad eliminazione diretta. Qui la squadra da battere per entrare nelle migliori otto d’Italia era quella toscana di Agliana, squadra ostica per un assalto prevedibilmente molto combattuto e così è stato.
L’incontro è stato caratterizzato da continue rimonte, prima le nostre atlete, poi le avversarie passavano in vantaggio. Fatale è stata l’ultima frazione. Finito il tempo regolamentare in condizione di perfetta parità, 41 a 41, è stato necessario disputare un minuto supplementare. Sfortunatamente la stoccata decisiva l’hanno messa le toscane, ma le nostre atlete hanno dimostrato fino in fondo le loro capacità, tirando al loro meglio.

Passiamo ora alla categoria Open ed alla gara di spada maschile a squadre di serie C2 disputata a Zevio il 28 gennaio. La nostra compagine, composta da Alessandro Chiarello, Brandon Micheletti, Pierantonio Pozzan e Riccardo Zorzo si è presentata sulle pedane di Zevio non tanto per la promozione, non ancora nelle corde della squadra, ma quanto per risalire nella classifica.
La sorte è stata decisamente beffarda, però. Per superare il girone di qualificazione ed accedere alla fase ad eliminazione diretta erano necessarie due vittorie su due incontri. Sfortunatamente una delle due squadre, la Virtus Bologna, era la testa di serie delle gara e malgrado l’impegno dei nostri la vittoria non ci ha arriso. La beffa è che la Virtus Bologna è stata successivamente espulsa per irregolarità, ma oramai la nostra gara era finita.

Il giorno successivo Pierantonio Pozzan ha smesso i panni dello spadista ed ha partecipato alla prova di fioretto individuale di qualificazione zona nord, gara valevole per accedere al secondo Open nazionale di Pesaro, tappa fondamentale nel cammino verso i Campionati Italiani Assoluti. Tirando nella sua arma il nostro portacolori è riuscito ad esprimersi meglio. Aggiungendoci una giornata di grazia ed un pizzico di fortuna il risultato è stato decisamente diverso dai precedenti ed ha sorpreso lo stesso atleta. Assalto dopo assalto, giocando d’esperienza contro avversari decisamente più giovani, Pierantonio è riuscito passo dopo passo a giungere fino al terzo posto, coronando col podio una gara di alto livello.


Buone prestazioni e buoni risultati per i nostri atleti, ma altre gare li attendono già questa fine di settimana col Trofeo Città di Vicenza che vede coinvolti gli atleti del GPG di Spada, prime lame e esordienti di Fioretto e master di Spada.