martedì 31 ottobre 2017

A S.Giorgio si confermano i maschietti di Fioretto e a Novara si difendono i cadetti di Spada

Per il Circolo della Spada di Vicenza quello appena trascorso è stato un altro fine-settimana intenso, pieno di gare e di emozioni.
Gli impegni agonistici hanno portato i nostri atleti a Novara, per la prima prova nazionale cadetti e a San Giorgio di Nogaro (UD) per la prima prova interregionale del gran premio giovanissimi di fioretto.

 In terra friulana i giovani atleti sono giunti dopo le ottime prestazioni di qualche settimana fa a Montebelluna con l’obiettivo di ripetersi e così è stato.

Nella categoria Bambine Valeria Plutino e Sofia Gasparin hanno fatto gara gemella. Tutte e due in girone hanno ottenute due vittorie e giunte al tabellone ad eliminazione diretta entrambe hanno perso per un soffio l’assalto per entrare tra le migliori sedici. Finiscono quasi appaiate nella classifica finale: 22^ Valeria, 23^ Sofia.


Identico girone di partenza anche per Laura Parlato nella categoria Giovanissime, due vittorie che non le regalano un facile canale nella diretta, ma Laura vince con sicurezza il primo assalto; per il rotto della cuffia entra tra le migliori 16, ma poi si ferma ai piedi delle prime otto con un buon 15° posto.

Tra le Ragazze/Allieve sono scese in pedana Arianna Crivellaro e Bianca Bicchi. Ottimo il girone di Arianna con cinque vittorie, in linea con le altre compagne quello di Bianca, che si è prontamente rifatta in diretta vincendo il primo assalto. Sfortuna ha voluto che le nostre atlete si siano trovate una di fronte all’altra nell’incontro per accedere tra le migliori 16. È stata Arianna ad avere la meglio sull’amica ed ha poi proseguito la gara fino alle soglie del podio dove ha ceduto il passo solo alla futura vincitrice della gara.
La classifica finale recita 5° posto per Arianna e 27° per Bianca.

Ultima gara che ha visto la presenza dei nostri atleti è anche quella che ne ha visti di più in pedana, quella dei Maschietti. Hanno partecipato: Tommaso Bianchini, Paolo Appicelli, Edoardo Pasquino, Ettore Marchesin ed Edoardo Vignato.
Partenza fulminante per tutti che hanno portato a casa degli ottimi gironi. Arrivati in diretta hanno tutti iniziato a macinare assalti su assalti senza battere ciglio, fino a quando, giunti tra i migliori 16, non sono iniziati gli scontri intestini. Il primo a farne le spese è stato Edoardo Vignato che ha dovuto cedere il passo a Tommaso, terminando la gara con un buon 12° posto. Il secondo è stato Paolo, anche lui battuto da Tommaso nell’assalto per l’accesso alla finale. Edoardo Pasquino ed Ettore, invece, sono stati fermati dallo stesso atleta trevigiano chiudendo 5° e 3°. In seguito sono stati poi vendicati in finale da Tommaso che così ha vinto la prima prova interregionale.

A completare la serie di gare vanno riportati i risultati del nostri due cadetti: Emiliano Ambrosini e Giorgio Rizzato nella prima prova Cadetti di Novara.
La fase a gironi a visto due risultati diametralmente opposti. Ottimo quello di Emiliano, decisamente migliorabile quello di Giorgio, ma è il suo primo anno in questa categoria quindi ha ancora tutto il tempo per crescere. Passa così alla fase di diretta il solo Emiliano che riesce solo parzialmente a sfruttare a pieno il buon girone: salta il primo assalto, vince il secondo, ma si ferma alle soglie dei 64 arrivando 86°.

Buoni sono stati i risultati raccolti finora, ma l’anno schermistico è ancora lungo e ci sono ancora tante gare in cui ben figurare.