martedì 28 febbraio 2017

Zevio e Casale: un Circolo niente male!

Ancora intensi weekend di gare ed emozioni per i nostri atleti sono stati quelli appena trascorsi. Prima le pedane di Zevio e poi quelle di Casale Monferrato hanno visto i nostri portacolori impegnati in due manifestazioni: la prima, quella veronese del 18-19 febbraio, è stata il Campionato Regionale del Gran Premio Giovanissimi, riservato ai ragazzi under 14; la seconda, in terra piemontese, è stata il Campionato Italiano a squadre serie B1-B2 e C1, riservato alle categorie Open, disputatosi dal 24 al 26 scorsi.
Procedendo in ordine cronologico, passiamo in rassegna i risultati dei nostri giovani atleti. Nella categoria Ragazze di fioretto hanno disputato la prova Arianna Crivellaro e Bianca Bicchi. I risultati confermano il livello delle due ragazzine. Bianca, che chiude al 14° sta lavorando per fare quel salto di qualità nei risultati che non guasterebbe; Arianna, d’altra parte dopo lo stop da ottobre, ribadisce col suo secondo posto che la condizione c’è.
Nella prova delle Allieve, sempre di fioretto, giungono soddisfazioni da Margherita Gagliardi. Dopo un buonissimo girone con quattro vittorie, Margherita approda in diretta dove chiude la gara con un soddisfacente sesto posto.
 Veniamo ora alle Bambine di fioretto con la coppia Camilla Borghetto e Camilla D’Agata, nomi uguali e gare quasi uguali. Entrambe chiudono il girone con una vittoria ed un’altra sfuggita per un soffio. Arrivate al tabellone ad eliminazione diretta, purtroppo entrambe perdono al primo turno e chiudono quasi appaiate: 27^ la prima, 28^ la seconda.


Passiamo ora al programma di spada. Nella categoria Ragazzi Ian Arduini chiude bene il girone con tre vittorie e una sconfitta per una sola stoccata. Passato di diritto il primo turno di diretta, giunto al secondo per accedere tra i migliori otto, Ian lotta fino all’ultima stoccata, ma sfortunatamente perde l’incontro per una sola botta: 15-14, terminando la gara con 9° posto che dimostra la crescita del nostro giovane tiratore.
Nei Giovanissimi Edoardo Erioli conquista due discrete vittorie in girone, salta il primo turno di diretta e si ferma anche lui ai piedi dei primi otto al 12° posto. Anche per Edoardo alle sue prime esperienze in gara un risultato positivo.
Passiamo ora alla categoria Allievi con Giorgio Rizzato. Con le sue due vittorie in girone Giorgio giunge in diretta pronto a vendere cara la pelle e così è; l’assalto del primo turno valido per entrare nei primi 16 è combattuto fino alla fine e vede vincere l’atleta biancorosso per una singola stoccata.
Anche per Giorgio la gara termina a ridosso dei migliori otto, al 14° posto.
Venendo ora alle ragazze, nella categoria Allieve Ilaria Di Donno. Non splendente il girone di Ilaria con solo una vittoria, ma comunque  salta la prima diretta. Peccato che al secondo turno le si sia parata davanti quella che sarà terza di giornata, costringendo così Ilaria a terminare la sua prova al 14° posto.
Ultima nostra atleta in gara, nella categoria Ragazze, Alison Rossetto. Il girone non è stato proprio dei migliori, ma la giovane vicentina si è riscattata vincendo il primo assalto del tabellone di diretta giungendo così 16^.

Ultima gara da riportare è quella di Casale Monferrato per il Campionato Italiano a squadre di serie C1 delle nostre spadiste: Paola De Boni, Alice Caruso e Federica Piovan. Ottimo il girone delle nostre atlete, che con tutte vittorie non solo acquistano la matematica salvezza dalla retrocessione, ma hanno anche la possibilità di giocarsi la promozione in B2 ai playoff. Non possiamo dire che non ci abbiamo provato, ma le avversarie si sono dimostrare più ostiche del previsto. La nostra squadra si porta comunque a casa un ottimo quinto posto e la speranza di rigiocarsi la promozione l’anno prossimo.