martedì 15 dicembre 2015

Successo per XX° Pavesi e 2 ottimi terzi posti alla II° Prova interregionale GPG .

Ed anche la settimana appena trascorsa ha visto il Circolo della Spada di Vicenza impegnatissimo sia con gare interne che con esterne e tutte con un discreto successo.
Andando con ordine l'8 dicembre la nostra palestra ha ospitato la ventesima edizione del Memorial Pavesi, coronata quest'anno da un grande successo di iscritti: ben 36 coppie di spada e 18 di fioretto, proveniente da mezza Italia.

Nella prova di spada le coppie biancorosse erano cinque: Paola De Boni con Alessandro Chiarello, Aurora Zoso con Pietro Vannozzi, Giulia Cappellari con Massimiliano Pasa, Giorgia Marcon con  Emiliano Ambrosini ed Aurora Paccagnella con Federico Maniglio. Girone perfetto per De Boni/Chiarello (2/0), molto buono per Cappellari/Pasa (2/1) e buono per Zoso/Vannozzi( 1/2).
Tutti passati, comunque, in diretta e tutti passano il primo turno, chi saltando l'assalto e chi come Aurora e Federico vincendo per una stoccata. 
Il secondo assalto della diretta si dimostra, però, più difficile da superare ed in effetti ce la fanno solo Paola ed Alessandro. Questi non si fermano lì, ma proseguono superando un altro turno arrivando così a quello per il podio. L'assalto si rivela nervoso, tattico e combattuto e, purtroppo, i nostri non ne riescono a trovare il bandolo. Si fermano così con un discreto settimo posto.
Per gli altri la classifica recita: Aurora/Federico e Giorgia/Emiliano 31^, Aurora/Pietro 25^ e Giulia/Massimiliano 17^. Vince la gara la coppia lombarda Ayres Massone.

Nel fioretto non c'era una coppia tutta biancorossa, ma una mista berico-trevigiana ossia: la nostra Claudia Ferrara con Francesco La Torre del Circolo Scherma Treviso. Chiudono il girone con una vittoria ed una sconfitta ed in diretta arrivano fino alle soglie del podio, dove però si fermano conquistando l'ottavo posto.
Vince la prova la coppia mestrina Berno/Danieli.

Passiamo ora alle competizioni che hanno visto impegnati i nostri atleti in questa fine di settimana.
A Bologna il 12 ed il 13 dicembre è andata in scena la seconda prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi.
In pedana per i nostri colori è scesa nella categoria Ragazze/Allieve Margherita Gagliardi. Ottimo il suo girone, chiuso con un secco 5/0, sbarcata in diretta ha iniziato a macinare assalti, ma si è fermata ad un passo dalle migliori 16, chiudendo al 16° posto su 50.

Nella prova Ragazzi/Allievi Gabriele Lettere non doveva essere in una giornata particolarmente buona perché ha terminato il girone con un insolito “ovetto” ed è uscito al primo turno di diretta, terminando così al 61° posto. Siamo sicuri che si rifarà alla prima occasione.

Per le Giovanissime hanno tirato Bianca Bicchi ed Arianna Crivellaro. Tanto bene ha fatto Arianna in girone quanto sottotono è stata Bianca. In diretta sia Bianca che Arianna riescono a passare il primo turno, però, a questo punto Arianna cambia marcia e supera Bianca lasciandola ad un passo dalla finale ad otto, chiuderà 16^. La Crivellaro, invece, continua a macinare scherma fino all'assalto per entrare nella finalissima. Per una manciata di stoccate le sfugge l'assalto, ma il terzo posto agguantato è un altro ottimo risultato.
 
Nella categoria Maschietti Riccardo Crivellaro, il fratellino, non volendo essere da meno della sorella, confeziona una splendida gara. Partito forte in girone con un 5/1 è giunto in diretta intenzionato a fare bene e così è stato. Assalto dopo assalto Riccardo è giunto alla fine della gara a conquistare un ottimo terzo posto.

Con i risultati del prossimo week end si chiuderà il 2015.  Racconteremo come è andata nel prossimo articolo. Il 21 festa di Natale al Circolo e poi ci si vede nel 2016 per nuove emozioni in pedana già i primi di gennaio con la Maratona Berica di Spada.

Auguri a tutti!