mercoledì 25 novembre 2015

Grande Domenica di Scherma con Bernkopf e Master di Spada

Quella di domenica è stata una grande giornata per il Circolo della Spada di Vicenza. L'ottava edizione del Memorial Bernkopf, figura storica del nostro Circolo, ha avuto un successo che è andato ben oltre le aspettative. Le quattro gare, come da tradizione riservate agli atleti più piccoli che si affacciano per la prima volta nel mondo delle competizioni schermistiche, hanno visto scendere in campo 120 bambini, nelle categorie Esordienti e Prime Lame, con al seguito maestri, accompagnatori, mamme, papà, nonni e chi ne ha più ne metta.
Una vera “invasione” che ha impegnato non poco gli organizzatori, ma, possiamo dire, che i risultati sono stati ottimi sia in pedana che dietro le quinte.
Analizziamo nello specifico le gare dei nostri giovanissimi atleti.
Nella categoria Prime Lame femminile sono scese in pedana Rebecca Boffa, Camilla D'Agata, Anna Rozzi Marin e Sofia Rais. Sofia e Rebecca sono quelle che in girone hanno portato a casa più vittorie, ma comunque tutte sono giunte alla fase ad eliminazione diretta. Qui Camilla, Sofia e Rebecca si fermano ad un passo dalle migliori 16, mentre Anna si era fermata un turno prima: alle soglie delle 32.
Tra le bambine più giovani della categoria Esordienti ha tirato la nostra Anna Plutino, che in girone si è fatta valere portando a casa le sue due prime vittorie in una gara di scherma. Poi nella fase ad eliminazione diretta si è fermata all'assalto per entrare nelle 16, ma intanto il ghiaccio è rotto.
La musica cambia invece passando agli Esordienti. I nostri piccolini, Paolo Appicelli, Tommaso Bianchini, Edoardo Pasquino e Edoardo Vignato, sono partiti subito forte in girone, ma se i due Edoardo si portano a casa delle belle vittorie, Paolo e Tommaso confezionano un risultato quasi perfetto con ben cinque vittorie. Passano tutti alla fase ad eliminazione diretta e qui i nostri sono costretti a scontrarsi in una serie di incontri in famiglia. È stata un po' una sfortuna, ma significa anche che i nostri sono andati tanto avanti che uno scontro tra loro diventava inevitabile per il numero di atleti ancora in gara.
Quindi prima Tommaso ha eliminato Edoardo V., poi ha battuto l'altro Edoardo, ma è stato battuto a sua volta da Paolo, ma ciò vuol dire che sugli otto atleti in finale ben tre erano nostri!
Per concludere in bellezza questa gara il nostro piccolo Paolo si è pure aggiudicato la prova.
Cosa volere di più? Be', potendo chiedere ci sarebbe piaciuto vincere il Trofeo Bernkopf, che viene assegnato alla società che nelle varie gare ha raccolto più punti coi piazzamenti dei suoi atleti.
Quest'anno ha vinto la Comini di Padova, ma noi le siamo giunti subito dietro e chissà che l'anno prossimo non tocchi a noi alzare la coppa.

A concludere la giornata si sono svolte due gare di spada della categoria opposta a quella degli Esordienti/Prime Lame ovvero i Master, i “vecchietti” della scherma.
Tra le donne è scesa in pedana per i nostri colori Alice Caruso, che ha sfiorato il filotto in girone, perdendo un solo assalto a quattro. Giunta in diretta ha vinto i due primi assalti, fermandosi solo a quello che le avrebbe garantito l'accesso alla finalissima. Si deve accontentare, se così si può dire, del terzo posto.
Tra i maschi in gara c'erano Alessandro Chiarello, Ryan Lege e Sandro Boscaro. Alessandro e Sandro hanno fatto un buon girone, mentre Ryan era chiaramente in una giornata no, dato che è riuscito a portare a casa solo una vittoria.
E la diretta è stata amara per i nostri portacolori. Sandro si trova di fronte un ostico bolognese che gli preclude l'accesso tra i 16, mentre Alessandro e Ryan si scontrano fra di loro. Ha la meglio Alessandro, che però si ferma ad un passo dagli 8.
La classifica quindi è: Alessandro undicesimo, Sandro diciottesimo e Ryan ventisettesimo.


Termina qui il resoconto di questa intensa giornata, ma non c'è tempo per riposare! Sabato e domenica il nostro palascherma ospiterà due giorni di gare per ricordare un altro grande amico del nostro Circolo: Giorgio Pilastro.