Si è riunito questo lunedi 5/5/2105 a Riccione, in contemporanea con lo svolgimento del 52° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport", il Consiglio federale.
La seduta di maggio dell'organo della Federazione Italiana Scherma è stata incentrata, soprattutto, sulla discussione relativa al bilancio consuntivo 2014.
I rappresentanti eletti del mondo della scherma italiana hanno approvato lo strumento finanziario, i cui atti, dopo la necessaria approvazione da parte del CONI, saranno pubblicati sul sito federale.
E' stata inoltre indetta la gara per il servizio di immagazzinaggio, manutenzione, trasporto ed allestimento delle attrezzature tecniche di gara, e quella per la polizza infortuni per i tesserati. Sempre per ciò che concerne l'ambito amministrativo, è stata esitata favorevolmente la circolare con le disposizioni per le affiliazioni delle società ed il tesseramento per la prossima stagione agonistica, ed infine è stata approvata l'aggregazione delle società Asd Regia Turris e Asd Accademia Calix.
Il Consigliere federale, Renato Buratti, ha poi relazionato al Consiglio in merito ai lavori di ristrutturazione da eseguire sul palazzo di Rimini, di proprietà federale dopo il lascito Voltolini.
Per ciò che concerne invece i punti all'ordine del giorno per l'area tecnico sportiva, il Consiglio federale ha approvato alcune gare satellite, ma anche la composizione numerica della delegazione che prenderà parte ai Campionati Europei Assoluti di Montreux, ai Campionati del Mondo Mosca2015 ed alle Universiadi 2015 e si è preso atto dell'informativa circa la delegazione di scherma che parteciperà ai Giochi Europei Baku2015.Il Presidente, inoltre, ha relazionato in merito ai risultati ottenuti dagli atleti azzurri in occasione dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Tashkent2015 ed ai Campionati Europei Vicenza2015. In merito a quest'ultimo evento, il Consiglio ha espresso pieno apprezzamento per l'attività posta in essere da parte del Comitato Organizzatore Locale, dando mandato al vertice federale di incontrare gli enti locali che hanno sostenuto l'organizzazione al fine di esprimere un ringraziamento ufficiale da parte dell'intero movimento schermistico italiano.
Si è discusso inoltre dell'edizione in corso del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport" e sono state infine recepite alcune modifiche al regolamento tecnico, proposte dal gruppo di lavoro per l'attività agonistica.
Il Consiglio ha poi votato favorevolmente la concessione di alcune wild card per la partecipazione di atleti paralimpici ai Campionati Italiani di scherma paralimpica in programma a Torino. In merito all'ambito paralimpico, il Consiglio federale ha espresso compiacimento e soddisfazione in merito alla comunicazione giunta dal Comitato organizzatore della prova di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, in programma a Pisa dal 22 al 24 maggio, circa il numero record di Nazioni ed atleti iscrittisi alla tappa italiana del circuito mondiale.
Infine, la seduta si è conclusa con la presa d'atto della circolare della direzione Risorse umane del CONI circa il nuovo contratto a tutele crescenti per il personale dipendente.
Il Consiglio federale tornerà a riunirsi nel mese di giugno, a Torino, in concomitanza con lo svolgimento dei Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici.