martedì 20 maggio 2014

Vicenza, Castelfranco, Poreç. Week end per ogni arma e ogni età


Ed anche il sabato e la domenica appena trascorsi sono stati ricchi di impegni per i portacolori del Circolo della Spada con gare che si sono disputate da qui alla Croazia.

Iniziamo con la prova che si è tenuta più vicino a noi ovvero le finali regionali del Gran Premio Giovanissimi tra i migliori quattro, che abbiamo ospitato nella nostra palestra.

Nella lunghissima teoria di prove, due hanno visto in pedana i nostri atleti: Edoardo Piemonte tra i Giovanissimi ed Anna Matrigali tra le Bambine. Entrambi salgono sul podio come terzi classificati.
 
 

 


 
Spostiamo ora a Castelfranco dove si sono tenuti i Campionati Regionali di Spada Assoluti, U23 Giovani e Cadetti.
 
 

Nella prova femminile erano in pedana: Paola De Boni, Bianca Quaresimin, Giorgia Marcon, Martina Rossetto e Giulia Cappellari.

Ottimo il girone di Paola (6/0), buoni quelli di Giulia e Martina (3/3), discreto quello di Bianca (2/4), mentre quello di Giorgia (1/5) non le permette di passare il girone.

In diretta Paola salta il primo turno, Bianca e Giulia vincono il primo assalto, mentre Martina perde.

Giunte all'incontro per i 16 i destini delle nostre si dividono ancora una volta:  mentre Bianca e Giulia si fermano Paola vince facilmente la sua avversaria e prosegue diritta prima tra le sedici e poi nelle otto, dove però viene fermata da colei che, poi, vincerà la gara.

La classifica assoluta dice: Paola 5^, Giulia 28^, Bianca 32^, Martina 50^ e Giorgia 53^.

Grazie al quinto posto Paola ha potuto anche disputare la finale U23 che l'ha vista, finalmente, tornare al successo issandosi sul gradino più alto del podio.
 



 
La prova maschile vedeva in gara: Jacopo Maronato, Giuseppe Gragnato, Riccardo Zorzo, Nicola Sbalchiero, Federico Maniglio e Ryan Lege.

Ottimo il girone di Jacopo (5/0), buoni quelli di Fedirico (3/2) e Ryan (3/3), sufficienti per passare il turno quelli di Riccardo (2/4) e Nicola (1/4), mentre Giuseppe col suo “ovetto” non passa il girone.

La diretta vede tutti saltare il primo turno a parte Riccardo e Nicola che si incontrano in un assalto fratricida che vede vincitore il primo, che così si unisce con gli altri nei 64.

L'assalto per accedere ai 32 falcidia le nostre linee, passa solo Jacopo che, assalto dopo assalto, arriva fino negli otto.

La classifica assoluta afferma: Jacopo 6°, Maniglio 44°, Ryan 46°, Riccardo 57°, Nicola 71° e Giuseppe 85° su 91.

Ancora una volta dopo la prova Assoluta si sono disputate le altre finali di categoria e nella U23 Jacopo ha conquistato il 3° posto.
 


 
 

Terminiamo ora con un breve resoconto dei Campionati Europei Master che si sono svolti a Porec.

Il Circolo ha dato ben due atleti alle squadre nazionali: Camillo Matrigali per quella di sciabola categoria 150 e Fabrizio Capellini per quella di fioretto categoria 150.

Fabrizio è giunto con la sua squadra 5°, mentre Camillo ha sfiorato per una sola stoccata l'oro, giungendo secondo dietro la Francia.
 
 

 
 


Oramai l'anno sta per finire, ma mancano ancora alcune gare importanti. La settimana prossima, infatti, andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti.