lunedì 14 ottobre 2013

Da Manchester a Erba un mese di gare per tutti

Lo ammetto: sono in ritardissimo con lo scrivere gli articoli sulle gare. In fondo, la stagione è cominciata da un mese, il Circolo ha riaperto i battenti il 9 settembre.

Quelli però che non sono in ritardo sono i risultati dei nostri atleti e che risultati!

Infatti in questo mese i portacolori vicentini hanno già cominciato a calcare le pedane di importanti competizioni e soprattutto hanno già cominciato ad ottenere piazzamenti splendidi.

Che dire? Un inizio col botto.

Vediamo quindi di fornire un quadro di questo inizio.

I nostri cadetti, che durante le vacanze non si sono scordati della scherma, in vista delle prime gare nostrane, hanno pensato bene di andare a fare quelle del circuito europeo cadetti, prima a Manchester e poi a Budapest.

In quest'ultima prova il risultato da mettere in evidenza è stato quello di Caterina Pozzan che si è piazzata tra la 13^ e la 16^ posizione.

A Manchester invece abbiamo assistito all'ottima prova dei fratelli Bicego, un piccolo anticipo di quanto si vedrà dopo. Sia Sebastiano che Lodovica hanno agguantato il podio alla loro prima gara e prima uscita internazionale, con il fratello giunto terzo e la sorella seconda.

 Questi segnali incoraggianti sono già stati confermati con la prima gara italiana: la prima prova cadetti che si è tenuta la scorsa fine settimana a Erba (Como).

Sabato sono scesi in pedana i nostri atleti: Sebastiano Bicego, Alvise Dal Santo, Guido Danieli, Giorgio Longega e Pietro Velluti (gli ultimi due al primo anno cadetti), tra i 172 partenti.

I gironi hanno dimostrato l'ottima condizione e la concentrazione dei nostri baldi eroi: Alvise 4 e 2, Guido e Giorgio 5 e 1, Sebastiano e Pietro l'en plein.

In diretta, poi, la musica non è cambiata più di tanto: passano tutti il tabellone dei 256, dei  128 e sbarcano nei 64, qui è Giorgio che si ferma (47° finale), mentre il resto della truppa avanza.

Per i 16 si assiste allo scontro interno tra Sebastiano ed Alvise, ha la meglio il primo di stretta misura con il secondo che si deve accontentare del 30° posto.

Il passaggio tra i migliori 8 si rivela un ostacolo impossibile da superare per Guido (15°) e per Pietro (14°, perdendo di stretta misura, con quello che arriverà terzo e di un anno più grande di lui).

Rimane in gara Sebastiano che acciuffa il sesto posto, cedendo anche egli per pochi punti allo schermidore che giungerà secondo.

Veniamo ora alle ragazze. In pedana schieravamo tra le 152 atlete: Lodovica Bicego, Caterina Pozzan, Anna Fasolo, Camilla Musacchio e Giada Zanetti. I gironi si rivelano agrodolci: Lodovica e Caterina ottengono tutte vittorie, Anna 3 e 3, Camilla 2 e 4, mentre Giada 1 e 4.

Il gruppo rosa, non riesce così a ripetere la cavalcata trionfale dei colleghi maschietti e si sfilaccia man mano che si avanza nei tabelloni della diretta: Giada 117^, Camilla 64^, Anna 60^. Caterina arriva nelle 32 fermandosi al 20° posto.

E Lodovica? Be', Lodovica ha deciso di non voler essere da meno del fratello, anzi, prova in tutti i modi a fare di meglio, ma viene stoppata dalla Borella, figlia d'arte e seconda arrivata. Gara fotocopia del fratello, anche nel risultato: sesta!

Concludiamo il lato giovane delle gare e passiamo a quello master, cambia l'età, ma i risultati non cambiano affatto!

A Varna (Bulgaria) si sono tenuti dal 1 al 10 ottobre i Campionati del Mondo Master. Tra i convocati per portare la maglia azzurra, c'era una persona che sotto avevi i colori biancorossi del nostro Circolo: Fabrizio Capellini.

Fabrizio ha disputato una grande gara, gestendo la tensione, gli assalti e gli avversari con calma e pazienza; costruendo botta dopo botta una prova eccezionale, coronata con la conquista del terzo posto iridato.

 
Complimenti a tutti giovani e meno giovani ed in bocca al lupo a tutti: la stagione è appena agli inizi ci saranno gare ed occasioni per tutti.