Finalmente! Finalmente! Finalmente! Era da anni che il Circolo inseguiva questo risultato ed alla fine ci siamo arrivati. Sì ci siamo arrivati (giustamente l'unica volta in cui questo scrivano non fa la gara...). A cosa ci si riferisce? Be' il riferimento è alla vittoria di Massimiliano “Bobo” Mantovani nella seconda Prova di Qualificazione di Zona, che si è disputata sabato scorso a Chiavari.
Ma vediamo di raccontare tutti i fatti del fine settimana.
Iniziamo proprio con la prova di fioretto maschile. In pedana sono scesi: Gianluca Martini, Fabrizio Crosara, Alessandro Cavion, Alvise Dal Santo, Jacopo Tamburini, Guido Danieli, Marco Lain ed, ovviamente, Massimiliano Mantovani.
La fase a gironi vede gli ottimi risultati di Gianluca, Guido, Massimiliano e Marco conquistando una buona posizione nel tabellone ad eliminazione diretta. L'unico dei nostri che, sfortunamente, non vi accede è Alessandro, che conquista il 116° posto.
Il resto del gruppo passa il primo assalto, Davide a parte che chiude 71°.
Al secondo turno di diretta, per entrare tra i migliori 32 terminano la gara Guido e Fabrizio, rispettivamente 38° e 62°.
Fatti i 32 si fa anche i 16 dove entrano Massimiliano, Marco, Gianluca ed Alvise, mentre si ferma lì Jacopo (27° finale). Nei 16 arriva lo scontro intestino tra Massimiliano ed Alvise. Il giovane deve fare largo, oggi Bobo è in giornata e non ce n'è per nessuno e finisce 15°. Marco crolla con il sempre ostico torinese Rey terminando al 12° posto. Mentre Gianluca con uno splendido assalto supera l'ostacolo di Busto Arsizio Braga. Da queste parti esce anche l'ex-vicentino Giacomo “Jack” Breda, che finisce 10°.
In finale quindi si presentano Massimiliano e Gianluca. Il secondo chiude, subito, con un buonissimo quinto posto, mentre Massimiliano decide di regalarci tre perle e saldare un po' di conti in sospeso. Infatti infila tre assalti e tre avversari di non poco conto: prima Vianello di Mestre e poi De Vizzi, nella finale per il primo posto, Bertolazzi, entrambi della Mangiarotti, con cui abbiamo qualche conto in sospeso da Bologna.
Grande gara e grande risultato per Massimiliano. Complimenti! E... ne vogliamo ancora!
Concludo con una nota tecnica: si sono qualificati alla prova nazionale tutti a parte Davide, Alessandro e Fabrizio (che, ci scommetto, faranno di tutto per rifarsi).
Ora per quanto riguarda il fioretto femminile tra le 68 partenti le nostre atlete in gara erano quattro: Giulia Quagliozzi, Caterina Pozzan, Lodovica Bicego e Camilla Musacchio.
Buona la fase a gironi per tutte, a parte per Giulia. La diretta si apre subito con uno scontro interno al Circolo tra Lodovica e Giulia, assalto che vede vincente proprio l'atleta più giovane e Giulia termina al 38 posto. Nelle 32 è un'altra Vianello ad eliminare Camilla che chiude 31^. Un altro assalto interno, che ci sarebbe tanto piaciuto vedere, sfortunatamente non ci viene proposto: la triestina Losso, infatti, si dimostra un osso duro per le nostre vicentine e prima elimina Caterina, 18^, e poi Lodovica che termina al 16° posto, qualificandosi direttamente per il secondo Open a La Spezia.
Ma per uno scontro diretto evitato se ne presenta subito un altro e questo è doloroso, perché Camilla e Caterina si sono giocate un solo posto per La Spezia e l'assalto ha decretato il passaggio di Caterina.
Se non si è qualificata nel fioretto Giulia però si qualifica, stranamente, nella prova di sciabola di domenica, chiudendo, dopo lo spareggio, al 12° posto su 34 atlete
Veniamo ora all'ultima gara del fine settimana, forse quella che dopo tante soddisfazioni, ci lascia con un po' di amaro in bocca: la prova a squadre di spada maschile di serie C2. La nostra squadra composta dal presidente-tiratore Matteo Salin, il forte Fabrizio Capellini, lo straniero Ryan Lege ed il giovane Riccardo Marchiori, ha potuto solo migliorare la posizione rispetto all'anno scorso, limando l'aliquota finale del girone, e terminando in 20^ posizione. La promozione in C1 è, però, solamente rimandata all'anno prossimo.
E come conclusione della giornata schermistica registriamo la notizia che Pietro Velluti si è classificato 24^ alla maratona di Fioretto di Parigi. Bravo Pietro un bel risultato.