mercoledì 27 novembre 2013

Weekend di gare in tutta Italia

Quello che è appena trascorso è stato un altro intenso weekend di gare, che hanno visto impegnati i nostri atleti lungo tutta la penisola e che ci ha regalato non poche soddisfazioni.

Cominciamo subito con la seconda prova nazionale cadetti, disputatasi a Foggia.

La gara maschile ha visto la partecipazione di Sebastiano Bicego, Guido Danieli, Pietro Velluti, Alvise Dal Santo e Giorgio Longega.
Prima di vedere i singoli risultati lasciati dire che questo gruppo ha ottenuto un grandissimo risultato: tutti sono rientrati nei primi 20 su 166 atleti! A voler essere ancora più precisi: quattro nei 16 e 2 negli 8! Non ci capitano spesso cose del genere.
Ma vediamo ora in dettaglio lo svolgimento della gara. Nella fase a gironi i nostri portacolori hanno sfiorato l'enplein e ci tocca tirare le orecchie a Pietro ed Alvise che sono stati i soli a non fare tutte vittorie (ne hanno persa ben una! ;- ) ).

Qualificati tutti ottimamente per la diretta hanno cominciato a risalire la classifica, turno dopo turno. Giorgio è il primo a fermarsi ad un passo dai 16 e chiude 17°. Il turno successivo è un po' crudele: Pietro perde contro il secondo della gara e finisce 10°, peggio è andata a Guido ed Alvise che si incontrano. Ha la meglio il primo ed Alvise si piazza all'undicesimo posto.
Giunti nella finale ad otto, Sebastiano e Guido incontrano rispettivamente il secondo della gara e l'ex vicentino Davide Filippi (vincitore della gara) e qui si fermano, terminando al 5° e 7° posto, sfiorando il podio.

Podio, invece, centrato pienamente nella gara delle ragazze.

Sono scese per noi in pedana: Caterina Pozzan, Camilla Musacchio e Lodovica Bicego tra le 132 iscritte. Anche qui le nostre atlete fanno un girone quasi perfetto, a parte Camilla che ne perde una. Arrivate in diretta le nostre cominciano la loro avanzata. Sfortunato l'assalto di Camilla per le 32 che la vede perdere per una solo stoccata, finendo 44^. Anche Lodovica esce insieme alla compagna e si piazza 33^. Continua la sola Caterina che sta attraversando un momento di forma splendida e dopo il podio di Zevio centra ancora una volta il terzo posto arrendendosi solo alla fiorettista che finirà per vincere la gara.
 
Adesso risaliamo lo stivale e dirigiamoci su Ravenna. Qui al Pala De Andrè è andata in scena la prima prova del GPG Kinder di spada. Domenica abbiamo schierato in pedana i nostri giovani spadisti e spadiste, che hanno iniziato ad assaporare, alcune per la prima volta, l'atmosfera e la realtà delle competizioni schermistiche ed a farsi le ossa.

In dettaglio. Nella categoria Allievi hanno tirato in una gara affollata da 161 atleti: Alessio Ferrini, Brandon Micheletti e Tommaso Sandrini. In girone l'unico a conquistare una vittoria è Tommaso, ma comunque tutti sono passati alla fase ad eliminazione diretta. Qui, purtroppo, sono usciti tutti al primo turno, trovandosi dei canali un po' difficili. La classifica recita: Tommaso 144°, Brandon 150° ed Alessio 157°.

Le loro coetanee: Camila Brunazzetto, Francesca Fistarol e Federica Quitadamo hanno avuto dei risultati quasi similari. Anche qui solo una delle tre ottiene vittorie in girone, Francesca ne porta a casa due, ma come è successo ai maschi tutte escono alla prima diretta. Su 157 atlete: Francesca 129^, Federica 141^ e Camila 146^.

Ultima prova di Ravenna in cui avevamo atleti era nella categoria Ragazzi con Emiliano Ambrosini e Nicolò Aldighieri. Qui nei gironi mentre Nicolò imita gli altri Emiliano si è comportato bene ottenendo tre vittorie. E questo risultato gli permette di saltare la prima diretta e di approdare direttamente al secondo assalto, dove però si ferma. Su 149 iscritti: Emiliano finisce all'ottantesimo posto, mentre Nicolò purtroppo conquista la maglia nera.
 
Chiudiamo ora la rassegna della fine settimana con la seconda prova master di Nocera Umbra che ha visto gareggiare il nostro Camillo Matrigali. Il nostro sciabolatore sta scaldando sempre di più le lame e in questa prova ottiene un ottimo secondo posto.

Ricordo che questa domenica si terrà a Vicenza il primo memorial Pilastro per ricordare un caro amico del nostro Circolo, recentemente venuto a mancare. Tiratori, atleti, ex atleti, genitori, amici vecchi e nuovi e sostenitori del Circolo sono tutti i benvenuti domenica in questa occasione non solo per tirare e tifare, ma specialmente per condividere un momento in cui l'ambiente schermistico omaggia chi gli ha dedicato la propria passione, l'energia ed il tempo.

A domenica!