giovedì 7 novembre 2013

A Montebelluna 2 spadiste a Ravenna e podi per i più giovani


La scorsa fine settimana ha visto un'unica città, Montebelluna, ospitare un corposo numero di gare: la prima prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi e le prove di qualificazione di spada per il primo Open Nazionale di Ravenna.

Il contingente del nostro Circolo era assai nutrito, ben 33 atleti, dai più giovani fino ai veterans... alcuni very old...

Vediamo un po' di raccontare le varie prove.

Nella categorie Allieve fioretto femminile, tra le 58, avevamo le nostre tre schermitrici: Eleonora Berno, Greta Valerio e Lucrezia Cecchini. Un ottimo girone per Eleonora, buono per Greta e discreto per Lucrezia e tutte qualificate per la diretta. Qui Lucrezia si ferma per entrare nelle 32 al 45° posto, mentre Eleonora e Greta avanzano, ma mentre la seconda si arresta al 25° posto; la seconda non si ferma se non alla 10^ posizione.

Tra le Giovanissime, fioretto femminile, schieravamo Annachiara Romio e Margherita Bedin tra le 35 partenti. Entrambe le nostre atlete hanno confezionato un ottimo girone e sempre insieme sono avanzate in diretta fino ad agguantare, rispettivamente, la 13^ e 14^ posizione.

Un solo nostro atleta, tra gli 87 Allievi di fioretto maschile, il nostro Pietro Pozzan. Partito con un ottimo girone, Pietro inizia la scalata del tabellone di diretta, ma si deve fermare a metà strada, terminando al 23° posto.

Ancora maschi con i Giovanissimi di fioretto. Qui in gara avevamo tre atleti: Edoardo Piemonte, Carlo Maluta e Riccardo Bischi. I nostri partono bene in girone, addirittura Edoardo e Carlo molto bene e se tutti passano la prima diretta, solo Edoardo e Carlo avanzano ed è una di quelle avanzate che non si interrompono. Infatti i due biancorossi compiono una impresa (quasi perfetta) arrivando, rispettivamente, secondo e terzo.

Torniamo ora al lato femminile con le Bambine ed in particolar modo con Anna Matrigali e Margherita Gagliardi. Partenza buona di Margherita e bruciante per Anna che fa un girone perfetto.

Se se una buona gara si vede dal girone allora quella di Anna non può andare male ed infatti la piccola Matrigali si issa fino alla 5^ posizione, mentre la compagna Margherita chiude al 17° posto.

Per chiudere la rassegna del G.P.G. non rimangono che i Maschietti e qui tra i 35 c'era Marco Faresin, che dopo un buon girone, passa alla fase di diretta, superando il primo turno, ma fermandosi al successivo, giungendo così al 19° posto.

Completato questo giro di gare veniamo alle altre due, quelle di spada categoria assoluti, che da sole hanno visto scendere in pedana ben 21 dei nostri atleti.

Iniziamo con le donne, non tanto per galenteria, ma per chiaro merito!

Per conquistare il pass per Ravenna sono scese in pedana: Martina Rossetto, Claudia Marchiori, Paola De Boni, Laura Rasotto, Giorgia Marcon, Monica Marcon, Bianca Quaresimin, Anna Fasolo, Giulia Cappellari, Giulia Quagliozzi ed Anna De Bernardini.

Tra i risultati dei gironi segnaliamo solo quello di Giulia Quagliozzi, zero sconfitte e con rammarico due “ovetti”: Monica Marcon e Giulia Cappelari.

La fase di diretta ha visto i successi di Giulia Quagliozzi, Paola, Anna Fasolo e Claudia; mentre Laura, Giorgia e Martina non sono riuscite a superare il primo scoglio.

Delle quattro giunte tra lel 32, Giulia e Paola avanzano e Giulia con sicurezza approda nelle 8, conquistando direttamente l'accesso all'Open Nazionale, mentre Paola è costretta ad uno spareggio, che la vede, comunque, vincitrice ed anche lei di diritto a Ravenna.

Riassumendo la classifica recita: Giulia Quagliozzi 6^, Paola 12^, Anna Fasolo 21^, Claudia 30^, Martina 39^, Giorgia 45^, Bianca 52^, Laura 54^, Monica a Giulia 66^ ed Anna De Bernardini 70^.
 
Veniamo, ora, all'ultima prova quella di spada maschile. E qui grande tirata d'orecchie a loro che non sono riusciti ad eguagliare il risultato delle loro compagne di sala!

Affollata la gara, con ben 113 iscritti e nutrita la nostra compagine con 10 atleti.

Erano presenti per i nostri colori: Alessandro Boaria, Riccardo Marchiori, Ryan Lege, Jacopo Maronato, Alberto Franchetti, Alfonso Pozzan, Luca Lazzarini, Federico Maniglio, Massimiliano Pasa e Matteo Salin.

La fase a gironi, rispetto a quelli delle ragazze, è stata forse migliore: è vero, nessun girone perfetto, ma neanche un “ovetto”.

Poi però siamo arrivati alla diretta. Qui passano il primo turno Alessandro, Ryan, Riccardo e Jacopo; mentre si fermano Luca ed Alfonso. Al secondo di diretta, riesce a passare Alessandro che putroppo, per accedere ai 16 si trova di fronte quello che vincerà la gara.

La classifica finale riporta: Alessandro 22°, Riccardo 48°, Ryan 50°, Jacopo 52°, Alberto 64°, Alfonso 76°, Luca 81°, Federico 88°, Massimiliano 94° .

Sfortunatamente, non siamo riusciti a conquistare nessun posto per Ravenna per la spada. 

Si chiude qui il riassunto di questa fine settimana. Il prossimo weekend saranno in scena le altre qualifiche per il primo Open Nazionale (fioretto e sciabola) a Zevio. In bocca al lupo a tutti!