venerdì 4 maggio 2012

FIORETTO UNDER 14: FINALI REGIONALI

Il palazzetto della scherma di Via Riello ha ospitato le fasi finali dei campionati regionali under 14 di fioretto spada e sciabola. I nostri portacolori erano impegnati in quattro categorie: maschietti, ragazzi, allievi e allieve fioretto.
Si trattava di una fase particolare alla quale partecipavano solo i 4 migliori rappresentanti per categoria, selezione scaturita dalle prove interregionali svoltesi durante la stagione.
Nella categoria "maschietti", PIETRO POZZAN ha dovuto cedere il titolo regionale al montebellunese Quagliotto, dovendosi quindi accontentare della seconda piazza.
Nella categoria "ragazzi", ancora una battuta d'arresto per PIETRO VELLUTI sconfitto per l'ennesima volta per 15-14. Forse un po' troppo deconcentrato nelle fasi iniziali dei match, non sempre riesce a portare a compimento le rimonte, Terzo posto finale per Pietro.
Nella categoria "allieve" secondo posto per CATERINA POZZAN e terzo per LODOVICA BICEGO.
Tra gli "allievi", ancora sul gradino più alto del podio SEBASTIANO BICEGO che ha avuto la meglio sui suoi compagni di sala ALVISE DAL SANTO secondo e GUIDO DANIELI terzo.
Ora i nostri giovani schermidori si apprestano ad affrontare l'ultima fatica della stagione, i campionati italiani che si svogeranno a Riccione dal 10 al 15 maggio.
Non ci resta che fare un grosso "in bocca al lupo" a tutti i ragazzi che parteciperanno nella speranza che il loro impegno venga ripagato nel migliore dei modi.

SERIE B1 e B2:SCIABOLA A SQUADRE

Cominciamo col dire che tutto ciò era iniziato quasi per scherzo: la sciabola al Circolo della spada dove l'arma più praticata è il fioretto...ma questi sono pazzi! Invece, nel corso degli anni, "quelli della notte" hanno saputo ritagliarsi un piccolo spicchio di spazio all'interno delle altre due specialità e a portare delle piccole-grandi soddisfazioni, in primis a loro e poi a tutto il sodalizio vicentino.
Bobo,Camillo, Luca

Serena, Alessia, Laura
Chi sono gli artefici di questa mini impresa? Sono Studenti universitari, lavoratori che appena staccano dall'ufficio, saltano in macchina, un panino e via a menar fendenti a destra e a manca ma sono anche mamme che ritrovano il gusto dello sport, di uno sport particolare che affrontano con l'energia di sempre. Poi ci sono i graditi ritorni, papà ex schermidori che portano il  figlio in palestra e ritrovano il gusto per la pedana e tra un " vedremo" e un "chissà" tornano a solcare le pedane come molti anni prima.
Quindi questa è la bellissima avventura di Luca, Camillo e Massimiliano(Bobo), di Alessia, Laura e Serena che la scorsa settimana si sono cimentati nelle gare a squadre nazionali di serie B2 per i maschi e B1 per le ragazze svoltesi ad Adria. Diciamo subito che per loro è stata gia un'impresa riuscire a confermare la permanenza nella propria serie ma l'ottavo posto per le ragazze ed il sesto per i ragazzi sono un risultato che li gratifica per i sacrifici che fanno le due sere alla settimana che frequentano la palestra.