Con la Prima Prova di Qualificazione Nazionale di Ravenna si chiude il 2012 anche per la scherma.
Purtroppo non possiamo dire che sia stata una chiusura con i botti. I risultati delle gare, infatti, lasciano un po' di amaro in bocca.
Purtroppo non possiamo dire che sia stata una chiusura con i botti. I risultati delle gare, infatti, lasciano un po' di amaro in bocca.
Le due Prove di Qualificazione Nazionali sono le due competizioni che assegnano 24 dei 42 posti per i Campionati Italiani Assoluti ed in queste occasioni scendono in pedana tutti i migliori tiratori per giocarsi, senza esclusione di colpi, i pochi posti disponibili.
Ma procediamo con ordine e riassumiamo gli eventi di questi tre giorni di gare.
La prima gara che ha visto un portacolori del Circolo della Spada impegnato in pedana è stata quella di spada maschile di venerdì.
249 partecipanti e tra loro il nostro Jacopo Maronato, un fiorettista che ci sta prendendo gusto a partecipare alle gare di spada.
Il suo girone si conclude con due vittorie e quattro sconfitte, di cui ben due a quattro; cosa che fa mangiare le mani visto e considerato che alla fine non passa alla fase ad eliminazione diretta per sole nove posizioni, terminando la gara al 189° posto.
Meglio va sabato a Paola de Boni. Con 177 atlete iscritte Paola inizia la sua gara con un buon girone. Tre vittorie e due sconfitte le permettono di accedere alla diretta. Purtroppo la sua gara termina subito al primo assalto che fa chiudere Paola con un 88° posto.
Domenica sono stati di scena i fiorettisti: Jacopo Maronato, Marco Lain, Massimiliano Mantovani, Sebastiano Bicego, Alvise Dal Santo, Pierantonio e Caterina Pozzan.
Nella gara maschile la fase dei gironi vede brillare Marco che chiude ottimamente con quattro vittorie e due sconfitte. A seguire Jacopo e Massimiliano entrambi con 2 vittorie e poi Sebastiano, Alvise e Pierantonio con una sola vittoria. I primi due pagano forse l'emozione dello sbarco ad una gara assoluta, il terzo, probabilmente, non ha ancora trovato se non la forma, il passo giusto.
Giungono in diretta tre atleti: Jacopo, Massimiliano e Marco. E qui qualcosa si inceppa. Tutti escono, malgrado per parte degli assalti siano stati lì lì alla pari con i loro avversarii. Massimiliano addirittura è stato sul 14-13. Ma si sa, a questi livelli, ogni botta è fondamentale ed ogni distrazione si paga cara.
La classifica vede 67° Marco, 99° Jacopo e 103 Massimiliano su 138 partecipanti.
Nella gara delle ragazze, la nostra Caterina fa un girone molto buono con tre vittorie e tre sconfitte, permettendosi anche di battere la quotatissima Stefania Straniero. Con questo risultato accede alla diretta dove perde per accedere tra le migliori 32, concludendo la gara al 51° posto, su 89 atlete.
Malgrado a queste gare anche il semplice fatto di avere atleti sia importante, è mancato al Circolo quel risultato che fa essere soddisfatti.
Comunque con questa gara si chiude il 2012 anche per la scherma, la stagione è ancora lunga e ci saranno altre occasioni per i nostri atleti. Ci si rivede, quindi, subito a gennaio con le prossime gare... maya permettendo.