In questo fine settimana di pioggia, acqua e sirene gli schermidori del Circolo sono tornati a Zevio per conquistare il pass di accesso alla prima Prova Nazionale Open di Ravenna, primo passo verso i Campionati Italiani Assoluti.
Quattro le gare in programma: sabato sono state disputate le prove di fioretto femminile e di sciabola maschile, mentre domenica quelle di fioretto maschile e di sciabola femminile.
In tutte le prove il Circolo è riuscita a schierare i suoi atleti.
Nella gara di fioretto femminile tra le 89 schermitrici presenti le nostre atlete erano quattro: Giulia Quagliozzi, Camilla Musacchio, Anna Fasolo ed Anna Sartori, queste ultime due al loro debutto nella categoria Open.
Le nostre atlete confezionano dei gironi discreti che permettono a tutte di saltare il primo turno dell'eliminazione diretta. L'assalto per accedere tra le migliori 32 vede uscire di scena le giovani Anna Fasolo ed Anna Sartori. Camilla e Giulia passano il turno, ma non riescono a vincere l'assalto che le consentirebbe la qualificazione certa a Ravenna. Camilla si trova di fronte la forte Bolis, mentre Giulia perde per poche stoccate.
La formula di gara prevede, per le ragazze, un assalto di ripescaggio per gli ultimi otto pass per la prova nazionale. Purtroppo nè Giulia nè Camilla, riescono a cogliere quest'ultima occasione di qualificazione.
Malgrado questi risultati, però, anche quest'anno il Circolo avrà la sua rappresentante alla prima prova Open di Ravenna: è Caterina Pozzan, già qualificata per questa competizione in virtù del suo risultato al C.A.F. (Centro Allenamento Federale).
Nella gara di sciabola maschile ritroviamo Camillo Matrigali, che ormai pare abbia ritrovato il gusto di partecipare alla gare. Unico vicentino tra i 119 tiratori, Camillo parte con un buon girone, quattro vittorie e due sconfitte, gli permettono di saltare il primo turno di diretta. Purtroppo per noi, si ferma ad un passo dall'assalto che gli avrebbe dato la qualificazione certa. Conclude la gara con un buon 41° posto, a soli quattro posti da Ravenna! Accidenti!!!
Veniamo ora all'affollata gara di fioretto maschile, disputata saltando da una pedana all'altra per seguire l'andamento della gara dei nostri tredici atleti e con l'orecchio teso a cogliere notizie sullo sviluppo della piena del Bacchiglione.
Nella fase a gironi spicca l'en plein di vittorie di Massimiliano Mantovani (Bobo Mantovani) e a seguire gli ottimi gironi di Marco Lain, Jacopo Maronato ed Alvise Dal Santo. Purtroppo non passano alla diretta Giuseppe Gragnato e Francesco Spiller, non in ottime condizioni fisiche.
Il primo turno di diretta sfoltisce ulteriormente le nostre schiere, escono Fabrizio Crosara, Guido Danieli, Davide Filippi ed Alessandro Cavion.
Il turno dei 64 e turno cruciale per la matematica qualificazione vede l'uscita di Gianluca Martini per un soffio e l'eliminazione di Marco Lain, Jacopo Tamburini (proprio contro Mantovani), Jacopo Maronato, Pierantonio Pozzan ed Alvise Dal Santo.
Così l'unico portacolori rimasto in gara è Bobo Mantovani, che prosegue con fermezza e decisione la sua gara fino ai piedi del podio, arrivando terzo battuto di stretta misura solo da Marco Gianello, il mestrino che vince la gara.
Per concludere i qualificati del fioretto maschile sono Massimiliano, Jacopo, Marco, Alvise e Pierantonio.
Ultima gara di questa due giorni è quella di sciabola femminile. In pedana per il Circolo la sola Giulia Quagliozzi. Evidentemente non è il fine settimana giusto per Giulia che nemmeno in questa prova riesce a cogliere la qualificazione.
Queste Prove di Qualificazione di Zona Nord si concludono con un bilancio un po' sottotono rispetto agli anni passati rispetto al numero di qualificati, ma di sicuro con un bilancio positivo per il numero e per le gare coperte dai nostri atleti.