Si sono svolti a Bologna i campionati italiani assoluti individuali e la seria A1 a squadre. Diciamo subito che le cose non sono andate molto bene per i nostri colori. La rappresentanza berica si è limitata a FRANCESCA TESSARI nel fioretto femminile. Francesca è stata autrice di un brillante girone di qualificazione nel quale riusciva ad ottenere due vittorie, una delle quali addiritura contro la Durando, poi classificatasi al terzo posto. Molto brava Francesca ma la sconfitta per 5-4 nell'ultimo assalto del girone contro la frascatana Guglielmi le pregiudicava la possibilità di ottenere un miglior piazzamento nel tabellone della diretta e di conseguenza di incontrare un'avversaria più abbordabile. Con il numero 23 di tabellone, Francesca trovava la numero 10, la fortissima jesina Pigliapoco, giunta poi terza e nulla poteva la nostra fiorettista contro la netta superiorità ed esperienza della jesina. Poco male, un complimento va ugualmete a Francesca che per il secondo anno di fila ottiene la qualificazione ai campionati assoluti.
Ma veniamo alle note dolenti. Nella gara a squadre, si sapeva che entrambe le nostre compagini avrebbero dovuto lottare con i denti per ottenere il nono posto, ultima piazza valida per confermare la permanenza in serie A1. Tre infatti sarebbero state le retrocessioni. Possiamo dire che la gara maschile e quella femminile hanno avuto andamento analogo, una vittoria nel girone di qualificazione, mancato passaggio ai play off per il computo delle stoccate e play out a disposizione per la salvezza. Vittoria nella semifinale e poi sconfitta in finale, contro la Mangiarotti di Milano per i maschi, contro Busto Arsizio per le ragazze. Per quanto riguarda le ragazze la prestazione è stata molto buona e ad un certo punto contro le Bustocche, sul 39-40 si era visto lo spiraglio per una vittoria prestigiosa poi svanita.
Pazienza, FRANCESCA TESSARI, GIULIA QUAGLIOZZI e CAMILLA MUSACCHIO il prossimo anno avranno la possibilità di rifarsi. In campo maschile la squadra vicentina composta da MARCO e MASSIMILIANO MANTOVANI, PIER ANTONIO POZZAN e GIANLUCA MARTINI non è riuscita a contrastare fino alla fine i milanesi della Mangiarotti gia battuti nella fase a gironi e la sconfitta finale per 45-35 con la conseguente retrocessione brucia moltissimo. Anche da loro ci aspettiamo un pronto riscatto nella prossima stagione.