martedì 8 maggio 2012

COPPA ITALIA REGIONALE

Il palazzetto della scherma di via Riello ha ospitato nel fine settimana la fase regionale della Coppa Italia, selezione valida per la partecipazione alla fase nazionale. Solo un terzo dei partecipanti per ogni specialità ha acquisito il pass per la fase finale che si svolgerà ad Ancona nella seconda metà di maggio.
Grandi le prestazioni dei nostri portacolori che forse, sentendo l'aria di casa, sono riusciti ad esprimersi al meglio. Nella spada femminile ancora una meravigliosa prestazione per PAOLA DE BONI che si aggiudica la gara inanellando così il suo terzo titolo regionale della stagione dopo quello under 20 ed assoluto. La marcia di Paola è stata quella di un rullo compressore che scalzava ogni ostacolo gli si parava di fronte e la conclusione inevitabile è stata la vittoria " a mani levate" per usare un termine ciclistico.
Niente qualificazione per GIULIA QUAGLIOZZI che dopo essersi classificata al primo posto alla fine dei gironi di qualificazione perdeva inopinatamente l'assalto per le 16 ed il successivo ripescaggio.
Nulla da fare per le altre rappresentanti del Circolo della spada che nonostante la crescita non approdano alla qualificazione: ZOCCHI ELENA, RASOTTO LAURA, MISTRORIGO CLAUDIA, ROSSETTO MARTINA, DALZELL EVA, MARCHIORI CLAUDIA.
 In campo maschile ottima la prestazione di JACOPO MARONATO che approda alla qualificazione alla fase nazionale grazie al suo quinto posto. Autore di un buonissimo girone di qualificazione che lo vedeva al numero uno del tabellone, approdava alla finale ad otto dove però veniva sconfitto per 15-14 nel match valido per il podio. Qualificazione raggiunta anche per ALESSANDRO BOARIA autore di una gran bella gara e sconfitto dal compagno di sala Maronato. Niente qualificazione per gli altri rappresentanti vicentini: GIUSEPPE GRAGNATO, RYAN LEGE, RICCARDO MARCHIORI, CRISTIANO MARZOLA,ALFONSO POZZAN, MATTEO GIACOMIN, ALBERTO MACCARIELLO, MATTEO SALIN.
La seconda giornata di gare vedeva in pedana il fioretto maschile e femminile. Anche in questo caso il Circolo della spada ottiene ottimi risultati in primis con la vittoria di FRANCESCA TESSARI  che in finale sconfigge la compagna di sala GIULIA QUAGLIOZZI. Brave Francesca e Giulia che per raggiungere la finale hanno sconfitto avversarie di un certo spessore dando un valore aggiunto alla loro prestazione. Qualificazione assicurata per la fase finale di Ancona per le due ragazze mentre la sconfitta al primo turno di diretta non consente a CAMILLA MUSACCHIO di ottenere il pass.
In campo maschile JACOPO MARONATO fa il bis della gara di spada: primo dopo la fase di qualificazione, viene sconfitto nell'assalto per il podio dal veneziano Bonometto poi vincitore della gara e si piazza al quinto posto. Finale a otto anche per PIER ANTONIO POZZAN. Perdono l'assalto per l'ingresso negli otto ma ottengono la qualificazione per la fase nazionale, JACOPO TAMBURINI e GIANLUCA MARTINI. 
Non riescono a qualificarsi invece FRANCESCO SPILLER, FABRIZIO CROSARA e ALESSANDRO CAVION ancora un po' troppo inesperti.
Dopo questa fase regionale ai gia qualificati Marco Lain e fratelli Mantovani si aggiungo i selezionati della fase regionale per un totale di 13 atleti qualificati...niente male!