domenica 4 dicembre 2011

FIORETTO: GRAND PRIX UNDER 14 CALENZANO

Calenzano, cittadina situata alle porte di Firenze ha ospitato per il secondo anno consecutivo la prima prova nazionale del grand prix riservato agli under 14 di fioretto. Più di 1300 gli atleti in gara suddivisi nelle varie categorie maschili e femminili. La competizione distribuita in tre giornate ha riservato molte soddisfazioni per  i portacolori del Circolo della spada. Cominciamo dalla prima giornata che ha visto impegnate le categorie Bambine, Maschietti ed Allive.
Tra le bambine bagno d'esperienza per PORNARO NOEMI, GRETA VALERIO ed ELEONORA BERNO che alla loro prima esperienza nazionale si sono difese con onore di fronte ad avversarie al momento più avanti di loro nella preparazione: sicuramente a Belluno, che ospiterà la seconda prova vedremo atlete più agguerrite.
Tra i maschietti buona la prestazione di GIUSEPPE FRACANZANI ed EDOARDO LETTERE mentre per PIETRO POZZAN la soddisfazione di aver ottenuto una buonissima prestazione arenatasi nei 32 per opera del vincitore della gara.
Nella categoria allieve buone le prestazioni di CHIARA MALUTA, ANNA SARTORI ed ANNA FASOLO che superavano i primi turni di diretta ma poi si fermavano al secondo scoglio, in maniera inopinata per Anna Fasolo sconfitta 15-14 dopo essere stata in vantaggio 14-12. Pazienza, la cosa che conforta è vedere il continuo progresso delle ragazze. Cammini senza intoppi per LODOVICA BICEGO e CATERINA POZZAN fino alla finale ad otto. Caterina a questo punto incrociava le lame con la forte mestrina De Zolt che teneva sotto scacco per tutto il match fino a giungere al minuto supplementare dove veniva sconfitta per 9-8. Peccato! Lodovica superava agevolmente lo scoglio dei quarti e la semifinale ed in finale trovava la De Zolt. Assalto sempre in rimonta ma senza riuscire a completarla e quindi sconfitta finale per 15-12. Brava "Vica", sempre ai vertici della categoria e brava Cate che con il settimo posto finale conferma la sua presenza tra le migliori otto in Italia.
La domenica vedeva in pedana le categorie Giovanissime e Giovanissimi.
LUCREZIA CECCHINI unica nostra rappresentante nella categoria femminile, faceva poca strada ma ci auguriamo che l'esperienza fatta le permetta presto di diventare più competitiva.
In campo maschile TOMMASO ZOCCHE ed ALESSANDRO CEOLATO erano protagonisti di ottimi gironi di qualificazione. Tommaso veniva inaspettatamente sconfitto però al secondo turno di diretta da un avversario ampiamente alla sua portata mentre Alessandro si rendeva protagonista di una gara splendida che lo portava alle soglie della finale, sconfitto per 7-4  e classificatosi 11°: Bravissimo Alessandro!!!
Nella categoria Ragazzi, erano presenti i nostri PIETRO VELLUTI e LUCA MATERA.
Se per Luca possiamo dire di una gara ricca di alti e bassi ed una prestazione che lo vedeva arenarsi al secondo turno di diretta, strana è stata quella di Pietro, dal quale ci si aspetta sempre tanto, creando forse un po' di tensione al giovane schermidore. Autore di un girone non eccezionale e di un inizio di diretta ugualmente non ottimale, Pietro riusciva ad esprimetre la sua scherma nell'assalto per i 16 con il catanese Fallica poi vincitore della gara: sconfitto per 15-14 in un assalto tirato molto bene e sfuggitogli di mano per un soffio. Niente di male, siamo sicuri che Pietro a breve tornerà a salire sul gradino più alto del podio!

Ci eravamo dimenticati di dire cos'era successo nella giornata di sabato ma credo che le parole per esprimere la gratitudine nei confronti di questi ragazzi siano superflue e forse sia meglio lasciare spazio alle immagini......senza dimenticare la buona prestazione di LORENZO PELLIZZARI



Categoria Allievi

1° class SEBASTIANO BICEGO
2° class GUIDO DANIELI
3° class DAVIDE FILIPPI
3° class ALVISE DAL SANTO