Grande prestazione della diciassettenne fiorettista del Circolo della spada. Francesca Tessari, vicentina d'adozione conquista una splendida medaglia di bronzo ai campionati italiani cadetti di fioretto che si sono svolti a Livorno. La città toscana ospitava infatti le finali di tutte le specialità alle quali partecipavano i migliori 36 atleti usciti dalle due prove di selezione svoltesi a Foggia e Bologna.
Francesca partiva come numero 16 del ranking nazionale ma le sue ultime prestazioni facevano sperare in una gara di alto livello e così è stato. Nel girone di qualificazione conquistava sei vittorie su sei ed il numero 3 sul tabellone di eliminazione diretta. Nel primo match "passeggiava" contro la lucchese Radini mentre nel secondo, contro la frascatana Guglielmi la vittoria era un po' più sofferta ed arrivava per 15 stoccate a 11. Con questo successo entrava tra le prime otto. L'incontro successivo la vedeva affrontare la mestrina Spezzamonte, recente medaglia d'oro agli europei a squadre. L'inizio era travolgente, stoccata dopo stoccata la Tessari si portava in vantaggio per 11 a 2; inevitabile il tentativo di rimonta dell'avversaria che in parte riusciva ma Francesca era bravissima a chiudere il match per 15 a 10 e a conquistare un bronzo sicuro.
In semifinale l'aspettava la fortissima frascatana Mancini poi vincitrice della gara, medaglia d'oro a squadre agli europei e argento individuale. L'assalto rimaneva in equilibrio fino al 7-7 poi la Mancini prendeva il largo e l'incontro terminava con la vittoria della Mancini per 15 a 10.
Bravissima Francesca che finalmente raccoglie i frutti di tutto il lavoro svolto inquesti anni.
Grande soddisfazione di tutto il clan vicentino anche perchè il successo di squadra è stato completato dal bel 12° posto di Claudia Ferrara che nonostante non riesca a lavorare da più di 5 mesi a causa di un problema al ginocchio riesce sempre ad esprimersi ad altissimi livelli.
Alla stessa competizione, in campo maschile erano presenti Gianluca Martini e Marco Lain che si sono fermati al primo turno di eliminazione diretta ma che ad ogni modo si sono difesi al meglio nella loro nuova categoria mentre Giulia Quagliozzi, nella categoria "giovani" non superava la fase preliminare.