martedì 13 aprile 2010

L'ACCENTO E' ANDATO A POSTO

Ormai sono tre anni che tira di scherma ma quell'accento sbagliato faceva sempre un po' storcere il naso a tutti noi: B I C E'G O. Ogni volta che veniva chiamato al microfono era ormai prassi consolidata fare una specie di coro e ripetere il suo nome con l'accento sbagliato mentre i genitori cercavano perennemente di correggere le varie direzioni di torneo suggerendo l'esatta dizione: B I'C E G O!!!

Ecco, Sebastiano era un po' come il suo cognome, tre sillabe e l'accento mai sulla prima ma sempre sulla seconda: bisognava solo mettere l'accento al posto giusto. Finora aveva espresso ottime prestazioni sia dal punto di vista tecnico che fisico ma mancava ancora quella cosa che potesse portarlo alla vittoria, spesso sfuggita per un soffio o forse per un accento. Sarà stato il caso o forse no ma quando lo speaker durante la premiazione ha detto: " Primo classificato, Sebastiano.............(tutti noi siamo rimasti un po' con il fiato sospeso in attesa di un ennesimo errore di dizione)...............Bi'cego è sembrato quasi fosse avvenuta una liberazione e finalmente "l'accento era andato al suo posto".

Bravo Seba, hai fatto una gara splendida. Brava tutta la squadra che ha tifato per te con il cuore e bravo anche lo speaker che da li in alto ha finalmente messo l'accento al posto giusto, sulla prima sillaba del.......... podio!!!