L'innevata Cividale del Friuli ha ospitato la seconda prova del circuito interregionale riservato ai fiorettisti under 14. La rassegna è stata aperta dall' " aperitivo" ovvero la gara non competitiva riservata alle categorie prime lame ed esordienti. Ovviamente decimata dalle avverse condizioni atmosferiche, la gara ha dato vita ad emozionanti assalti tra quelli che saranno il futuro della scherma del triveneto. Due i nostri rappresentanti in gara ed ironia della sorte è stato proprio uno scontro fratricida a determinare l'accesso alla finale di PIETRO POZZAN e l'eliminazione di CARLO MALUTA entrambi autori di buone prestazioni. L'accesso alla finalissima sfuggito per una sola stoccata ed il conseguente terzo gradino del podio conquistato sono ad ogni modo un buon risultato per Pietro e lo stesso vale per la buona gara fatta da Carlo.
Nel pomeriggio salivano in pedana i maschietti. Vicenza era rappresentata da ENRICO MARZOLA, TOMMASO ZOCCHE, ALESSANDRO CEOLATO e WILSON CONNOR.
Poca strada riuscivano a fare Enrico , Tommaso e Connor mentre Alessandro, dopo un girone non dei migliori riusciva a centrare l'accesso alla finale ad otto dove però veniva sconfitto dallo stesso atleta mestrino che ne aveva decretato l'eliminazione a Firenze. L'ottavo posto ottenuto conferma però la presenza di Alessandro nel lotto dei migliori della sua categoria.
La seconda giornata di gare vedeva impegnati, nella categoria ragazzi-allievi i nostri FILIPPO FORTUNA, ALESSANDRO GONELLA, SEBASTIANO BICEGO, GUIDO DANIELI, DAVIDE FILIPPI, ALVISE DAL SANTO.
Ci si aspettava una conferma dopo la brillante prestazione dei nostri fiorettisti nella prima interregionale di Verona e così è stato. La vittoria è andata a GUIDO DANIELI mentre un ottimo terzo posto è stato conquistato da DAVIDE FILIPPI che nell'assalto valido per l'ingresso nella finale ad otto ha sconfitto il compagno di squadra ALVISE DAL SANTO recente vincitore del grand prix nazionale. Fermato alle soglie della finale ad otto anche un febbricitante SEBASTIANO BICEGO mentre ALESSANDRO GONELLA vinta la prima diretta si doveva arrendere al suo avversario di turno. FILIPPO FORTUNA subiva ugual sorte.
La vittoria di Guido è stata abbastanza netta in finale dove ha affrontato l'amico e bravo GIOVANNI BROCCA di Mogliano. La prestazione migliore però riusciva ad ottenerla nell'assalto in semifinale dove affrontava il veneziano Busetto, di un anno più grande e fisicamente molto prestante. La bravura di Guido è stata quella di sfruttare le caratteristiche dell'avversario per trarne vantaggio utilizzando semplici movimenti grazie all'attenta lettura dell'assalto.
Nella categoria ragazze-allieve erano di scena le signorine: ANNA FASOLO, CATERINA POZZAN, CAMILLA MUSACCHIO, CHIARA MALUTA, LODOVICA BICEGO, ANNA SARTORI.
Ottimi gironi per Lodovica , Caterina e Camilla, un po' meno per le altre.
La strada si faceva subito difficile e insuperabile per Anna Fasolo, Anna Sartori e Chiara Maluta che dovevano fermarsi nelle 32 mentre nell'assalto per le otto, Caterina Pozzan doveva arrendersi alla forte veneziana Peretti. Lodovica Bicego vinceva l'assalto per le otto ma poi perdeva contro la triestina Losso e il suo 5° posto finale la confermava come la migliore della sua categoria. Grossa soddisfazione per il sesto posto ottenuto da Camilla Musacchio giunta al suo miglior risultato in carriera frutto di un costante lavoro in palestra. L'assalto per l'ingresso in finale la vedeva opposta alla veneziana Gnignati. La dote migliore di Camilla è stata la sua semplicità e stoccate che agli occhi degli osservatori possono sembrare non irresistibili nascondono invece un duro e costante lavoro.
A chiudere la due giorni di Cividale rimaneva la categoria dei giovanissimi dove il favorito PIETRO VELLUTI non si smentiva e vinceva la gara nella finale contro il rappresentante di Castelfranco Guglielmin.
LUCA MATERA suo compagno di sala, non riusciva ad entrare nella finale ad otto dopo aver superato la prima diretta. Per Luca è rinviato ancora una volta l'appuntamento con la finale. Pietro, un po' troppo "svolazzante" in certe situazioni, ha però la capacità di ritrovare la concentrazione nei momenti cruciali ed è dotato di una buona freddezza che gli permette di essere sempre presente in pedana. Per il momento queste caratteristiche gli sono sufficienti per emergere in queste competizioni ma la domanda è questa: in futuro? Ai posteri l'ardua sentenza ma per il momento.... bravo Pietro!
giovedì 23 dicembre 2010
lunedì 13 dicembre 2010
VERONA, SELEZIONE ZONA NORD
Si è svolta a Zevio la selezione zona nord di fioretto e sciabola. L'obiettivo era ottenere il pass per la fase nazionale in programma a Ravenna a fine gennaio. Il pass era gia stato ottenuto da PAOLA De BONI nella spada femminile nella selezione regionale svoltasi a Vicenza due settimane fa che con l'ottava piazza aveva conquistato uno dei 10 posti a disposizione per il Veneto. Nel fioretto maschile qualificazione ottenuta da 4 nostri rappresentanti: Massimiliano Mantovani, Giacomo Breda, Pier Antonio Pozzan e Gianluca Martini. Niente da fare per gli altri vicentini presenti a Zevio, Maronato, Lain, Crosara e Cavion.
Nel fioretto femminile missione compiuta per Claudia Ferrara, Francesca Tessari e Giulia Quagliozzi mentre Francesca Scapin non ottiene la qualificazione. Stessa sorte per Laura Bongiovanni e Alessia Baldinazzo nella sciabola.
Nel fioretto femminile missione compiuta per Claudia Ferrara, Francesca Tessari e Giulia Quagliozzi mentre Francesca Scapin non ottiene la qualificazione. Stessa sorte per Laura Bongiovanni e Alessia Baldinazzo nella sciabola.
venerdì 10 dicembre 2010
TROFEO BERNKOPF
Si è svolta a Vicenza, mercoledi 8 dicembre la tradizionale coppa di Natale, Trofeo Bernkopf, competizione riservata alle categorie prime lame/esordienti. Buona la partecipazione se si considera la giornata di festa e la possibilità da parte delle famiglie di trascorrere il ponte dell'immacolata fuori città.
I partecipanti, provenienti da tutto il Veneto hanno dato vita ad una gara molto avvincente che è stata seguita con entusiasmo dal folto pubblico di genitori, parenti e amici dei piccoli schermitori.
Nelle due precedenti edizioni, il trofeo, che per regolamento viene assegnato definitivamente alla società che lo conquista per tre volte, era stato vinto dal Circolo della spada di Vicenza. Ci si aspettava la tripletta e quindi l'assegnazione del trofeo ma il terzo incomodo, ha meritatamente conquistato la coppa.
Per tutta la stagione, fino alla prossima edizione, il Circolo scherma Castelfranco veneto custodirà il trofeo che verrà rimesso in palio nel mese di dicembre del 2011. Complimenti alla società trevigiana!
I partecipanti, provenienti da tutto il Veneto hanno dato vita ad una gara molto avvincente che è stata seguita con entusiasmo dal folto pubblico di genitori, parenti e amici dei piccoli schermitori.
Nelle due precedenti edizioni, il trofeo, che per regolamento viene assegnato definitivamente alla società che lo conquista per tre volte, era stato vinto dal Circolo della spada di Vicenza. Ci si aspettava la tripletta e quindi l'assegnazione del trofeo ma il terzo incomodo, ha meritatamente conquistato la coppa.
Per tutta la stagione, fino alla prossima edizione, il Circolo scherma Castelfranco veneto custodirà il trofeo che verrà rimesso in palio nel mese di dicembre del 2011. Complimenti alla società trevigiana!
sabato 4 dicembre 2010
Bologna, seconda prova cadetti
Iniziata a Bologna la gara di fioretto maschile. Due i debuttanti Cavion Alessandro (Orso) che non conquista vittorie per cui la gara per lui finisce qua e Fabrizio Crosara autore di un discreto girone che conquista due vittorie. Marco Lain al rienro dopo l'intervento al ginocchio è apparso molto contratto e ovviamente non in condizione ma ottiene ugualmente 4 vitt e 2 sconfitte. L'obiettivo è quello di raggiungere almeno i 64 per ottenere la qualificazione alla fase finale. Tra pochi minuti salirà in pedana Gianluca Martini, gia qualificato alla fase finale grazie all'ottavo posto della prima prova. Per lui quindi solo la ricerca di una buona prestazione.
Terminato il girone di Martini, 5 vittorie e una sconfitta, peccato ma ad ogni modo un po' giu di tono anche Gianluca. Tra poco inizia la diretta, speriamo bene ma se il buon giorno.......
Primo assalto di diretta fatale a Fabrizio crosara sconfitto dal forte Dei rossi. Vittoria per Lain ma il fiato e la tenuta atletica ovviamente scarseggiano. Salto il turno Martini in virtù del suo numero di diretta. A tra poco gli assalti per i 32.
Fatale il turno per Lain sconfitto 15-13 dal padovano Arzenton. Vittoria per Martini 15-13 contro il livornese Ristori ma un pessimo assalto.
Assalto per i 16 vinto da Martini contro il salernitano Malinconico e tale è stato l'assalto di Gianluca seppur vinto 15-9: non una bella giornata finora per lui. Vediamo cosa gli riserverà l'assalto per gli otto.
Sinceramente abbinamento migliore non poteva avere Martini nell'assalto per gli otto. Gettata alle ortiche una finale perdendo l'assalto contro Piovesan di Montebelluna in modo inspiegabile. 14-13 l'esito finale alla priorità in un assalto condotto in maniera autolesionistica: bho???
Non una bella giornata quindi per i nostri colori ma alla fine anche Marco Lain riesce a strappare la qualificazione per la fase finale di Chiavari.
Nella seconda giornata era impegnata Claudia Ferrara. Dopo un girone condotto in maniera molto tranquilla con tutte vittorie ed un'ottima posizione nel tabellone di eliminazione diretta, Claudia giungeva all'assalto per le 16 dove affrontava la pistoiese Biagiotti sconfitta alla priorità con un po' di fatica e poi nell'assalto per le otto veniva sconfitta dalla Lava di Conegliano. Per Claudia un nono posto finale con la speranza che si possa continuare a migliorare nella condizione atletica.
Terminato il girone di Martini, 5 vittorie e una sconfitta, peccato ma ad ogni modo un po' giu di tono anche Gianluca. Tra poco inizia la diretta, speriamo bene ma se il buon giorno.......
Primo assalto di diretta fatale a Fabrizio crosara sconfitto dal forte Dei rossi. Vittoria per Lain ma il fiato e la tenuta atletica ovviamente scarseggiano. Salto il turno Martini in virtù del suo numero di diretta. A tra poco gli assalti per i 32.
Fatale il turno per Lain sconfitto 15-13 dal padovano Arzenton. Vittoria per Martini 15-13 contro il livornese Ristori ma un pessimo assalto.
Assalto per i 16 vinto da Martini contro il salernitano Malinconico e tale è stato l'assalto di Gianluca seppur vinto 15-9: non una bella giornata finora per lui. Vediamo cosa gli riserverà l'assalto per gli otto.
Sinceramente abbinamento migliore non poteva avere Martini nell'assalto per gli otto. Gettata alle ortiche una finale perdendo l'assalto contro Piovesan di Montebelluna in modo inspiegabile. 14-13 l'esito finale alla priorità in un assalto condotto in maniera autolesionistica: bho???
Non una bella giornata quindi per i nostri colori ma alla fine anche Marco Lain riesce a strappare la qualificazione per la fase finale di Chiavari.
Nella seconda giornata era impegnata Claudia Ferrara. Dopo un girone condotto in maniera molto tranquilla con tutte vittorie ed un'ottima posizione nel tabellone di eliminazione diretta, Claudia giungeva all'assalto per le 16 dove affrontava la pistoiese Biagiotti sconfitta alla priorità con un po' di fatica e poi nell'assalto per le otto veniva sconfitta dalla Lava di Conegliano. Per Claudia un nono posto finale con la speranza che si possa continuare a migliorare nella condizione atletica.
mercoledì 1 dicembre 2010
GRAND PRIX FIRENZE
Non c'è che dire, proprio un bel bottino: 7 finali conquistate, frutto di due vittorie, un terzo posto, un quinto , un sesto, un settimo ed un ottavo.
Andiamo con ordine.
La periferia di Firenze ed esattamente Calenzano ha ospitato la prima tappa del grand prix nazionale riservato ai fiorettisti under 14. La prima giornata di gara ha visto impegnate le allieve e il nostro circolo era presente con CAMILLA MUSACCHIO
autrice di un discreto girone, di un buon primo turno di diretta ma che nelle 32 doveva arrendersi contro una grintosissima Peretti poi ottima seconda. Per Camilla ancora una buona prestazione ma quello scoglio delle 32........
Poco dopo iniziavano la loro avventura i maschietti, esordienti a livello nazionale, Per i nostri colori gareggiavano ENRICO MARZOLA, TOMMASO ZOCCHE e ALESSANDRO CEOLATO.
Eccellente il girone di Tommaso che otteneva 6 vittorie. Alessandro un po' nervoso perdeva due incontri mentre Enrico, apparso il più intimidito dei tre chiudeva il suo girone con una sola vittoria. I match di diretta decretavano l'eliminazione di Enrico nei 128 mentre Tommaso giunto nei 32 doveva arrendersi ad un forte monzese: ottima comunque la sua gara. Alessandro si rendeva artefice di una grande gara che lo portava fino alla finale ad otto dove, nell'assalto per il podio veniva fermato da un atleta mestrino apparso più avanti nella preparazione: l'ottavo posto per Alessandro era però il coronamento di una splendida gara.
La seconda giornata il Circolo della Spada calava le sue carte migliori cioè i ragazzi e le ragazze. Detto fatto ed è una splendida doppietta: LODOVICA BICEGO e ALVISE DAL SANTO conquistavano la vittoria dopo una lunga giornata di assalti al cordiopalma.
In campo femminile le nostre rappresentanti si difendevano bene nei gironi iniziali: ottime LODOVICA BICEGO e CATERINA POZZAN che conquistavano tutte vittorie, molto buona CHIARA MALUTA con una sola sconfitta mentre un po' sottotono ANNA FASOLO e ANNA SARTORI. Gli assalti di diretta risultavano fatali per le due Anna e per Chiara mentre proseguivano il loro cammino Caterina e Lodovica. Caterina veniva fermata nell'assalto per il podio e conquistava la settima piazza mentre Lodovica inarrestabile inanellava un serie di assalti di altissimo livello battendo le atlete al vertice del ranking nazionale. La vittoria strameritata è il coronamento di una gara quasi perfetta.
In campo maschile non pecchiamo di presunzione se diciamo che partivamo favoriti ma come sempre, l'abbondanza ed un pizzico di sfortuna faceva si che i nostri atleti si trovassero nello stesso canale della diretta. FILIPPO FORTUNA, autore di un buon girone, si arrendeva nelle fasi iniziali. Il "giustiziere" di turno era DAVIDE FILIPPI autore di una gara a dir poco stratosferica: dopo un girone con tutte vittorie e due turni di diretta senza problemi, incappava nel compagno di squadra SEBASTIANO BICEGO che sconfiggeva. Si rendeva poi artefice di una grande rimonta contro il senese Toracca e dal 14-9 in svantaggio portava a casa il match. Nell'assalto per il podio altro scontro in famiglia con GUIDO DANIELI e altra vittoria meritata. Guido, campione italiano in carica, autore di splendidi incontri, si doveva arrendere forse anche perchè privo della sua solita carica nervosa e si piazzava al 6° posto. In semifinale Davide incontrava ALVISE DAL SANTO e dopo essere stato in vantaggio per 12-7 si faceva rimontare per perdere 15-14: bravissimo Davide, un podio strameritato!!!A proposito di Dal Santo....... nei 64 ha rischiato di uscire per mano di uno sconosciuto e la vittoria per 15-14 forse deve avergli messo un po' il pepe al c.... poichè da quel momento ha cominciato a tirare fuori la sua scherma che gli ha permesso di arrivare fino alla finalissima dove sconfiggeva lo "svizzero" di Como, Dagani con un perentorio 15-7. Grande Alvise, vittorioso su un lotto di 150 atleti.
Il giorno dopo, uno dei maestri della nazionale commentava: ieri sera, Dal Santo ha fatto una finale "DA PAURA!!!!!!!!", complimenti!
La terza e conclusiva giornata vedeva scendere in campo i giovanissimi con due nostri rappresentanti. LUCA MATERA autore di un buon girone, superava lo scoglio della prima diretta ma poi doveva arrendersi al fortissimo pisano Consoloni giunto poi secondo.
PIETRO VELLUTI partiva tra i favoriti ma questo ruolo forse comincia a pesargli un pochino perchè nel girone iniziale forse il nervosismo o la troppa sicurezza gli fanno commettere una serie di errori che potrebbero in futuro compromettergli la gara. Comunque, dopo un girone con tutte vittorie, dopo una serie interminabile di dirette (più di 160 i concorrenti in questa categoria) e tra queste le nette vittorie con atleti di blasone quali Resegotti nei 32 per 10-4 e Lauria nei 16 per 10-0, approdava nella finale ad otto dove trovava il pisano giustiziere di Matera. Assalto altalenante e dopo uno svantaggio iniziale passava a condurre per 5-3. L'errore arbitrale forse è decisivo a questo punto e dal 6-3 potenziale si passa invece al 5-4. Disunitosi un po', Pietro perdeva il match 10-7 e si piazzava al 5° posto ma ad ogni modo dimostrava di essere sempre uno dei pretendenti ai vertici della categoria.
Grande successo di squadra quindi e grandi soddisfazioni per tutto il clan vicentino.
venerdì 19 novembre 2010
La Spezia prima prova giovani--Ancona trofeo under 14
Non sono giunte buone notizie da La Spezia dove si è svolta la prima prova di qualificazione al campionato italiano under 20. I nostri rappresentanti non sono andati oltre il tabellone di 32 per cui, FRANCESCA TESSARI, GIULIA QUAGLIOZZI, FRANCESCA SCAPIN, CLAUDIA FERRARA,GIANLUCA MARTINI, JACOPO MARONATO, PAOLA DE BONI,MARTINA ROSSETTO,CLAUDIO FONTANA, SERGIO POGLIAGHI dovranno rimandare alla seconda prova in programma a Frascati le loro ambizioni di qualificazione alla fase finale riservata ai migliori 36 della categoria.
martedì 2 novembre 2010
VERONA, PRIMA PROVA INTERREGIONALE
Verona ha ospitato la prima prova del circuito interregionale riservato agli under 14. La due giorni scaligera ha portato ottimi risultati per i nostri ragazzi che hanno conquistato tutti e tre i gradini del podio in tre diverse categorie ed altri importanti piazzamenti. La prima giornata ha visto impegnati i fiorettisti della categoria ragazzi-allievi ed i nostri portacolori, sebbene più piccoli di un anno, hanno sfiorato la vittoria con SEBASTIANO BICEGO giunto secondo alle spalle del più grande ed esperto rappresentante di Bologna, Pelli: 15-13 il risultato finale con qualche rammarico per Seba ma con la convinzione di aver fatto una gran bella gara.
venerdì 29 ottobre 2010
PRIMA PROVA INTERREGIONALE
mercoledì 27 ottobre 2010
IN BOCCA AL LUPO!
Domani mattina Marco Lain sarà sottoposto ad un intervento chirurgico al ginocchio per la rimozione del menisco.
Tutto il Circolo della Spada di Vicenza manda un grosso in bocca al lupo a Marco nella speranza che il tutto si risolva nel migliore dei modi e che prestissimo possa ritornare in pedana, pronto ad affrontare nuove sfide.
Tutto il Circolo della Spada di Vicenza manda un grosso in bocca al lupo a Marco nella speranza che il tutto si risolva nel migliore dei modi e che prestissimo possa ritornare in pedana, pronto ad affrontare nuove sfide.
domenica 17 ottobre 2010
TROFEO PAVESI
I fiorettisti del Circolo della spada conquistano il Trofeo Pavesi con la squadra composta da SEBASTIANO BICEGO, GUIDO DANIELI, ALVISE DAL SANTO, DAVIDE FILIPPI.
Vicenza ha ospitato il 15° trofeo Pavesi, Memorial dedicato all'indimenticato campione di scherma. La manifestazione si è articolata in due gare a squadre, una femminile ed una maschile, riservata alle categorie ragazzi/allievi. Il nostro circolo si è presentato al via con due squadre maschili e due femminili.
Vicenza ha ospitato il 15° trofeo Pavesi, Memorial dedicato all'indimenticato campione di scherma. La manifestazione si è articolata in due gare a squadre, una femminile ed una maschile, riservata alle categorie ragazzi/allievi. Il nostro circolo si è presentato al via con due squadre maschili e due femminili.
venerdì 15 ottobre 2010
Prima Prova Nazionale Cadetti
E' cominciata ufficialmente la nuova stagione agonistica per gli schermidori del Circolo della Spada e gia' sono giunte buone notizie dalle prime competizioni.
sabato 25 settembre 2010
Scherma in Piazza
Sotto lo sguardo incredulo dei passanti, la Scherma Vicenza si e' esibita in Piazza Sabato 26 (piazza San Lorenzo) e Domenica 27 Settembre (campo Marzio). E' una occasione per farsi conoscere ! Un ringraziamento particolare per gli atleti che si sono resi disponibili durante le due giornate.
domenica 19 settembre 2010
festa della scherma 2010
Fotogruppo con ospite d'onore...Andrea Baldini! |
Il Comitato Regionale Veneto della Federazione Schermistica Italiana ha recentemente premiato gli atleti del circolo per i risultati di spicco ottenuti durante l'anno schermistico 2009/2010: Di seguito elenchiamo i risultati ottenuti:
martedì 13 luglio 2010
il M° Sandro Berto riserva in patria ai mondiali maestri
E' decisamente una bella notizia quella ricevuta dal Circolo della spada: il Maestro Berto Sandro è stato convocato come riserva in patria in occasione dei mondiali maestri che si svolgeranno in Svizzera la prima settimana di agosto. Tutto ciò significa che Sandro sarà pronto, qualora si rendesse necessario, a subentrare ad uno dei titolari.
Giuseppe Gragnato ai mondiali veterani
Non sarà la categoria più prestigiosa ma è sempre una grande soddisfazione che un proprio tesserato rappresenti l'Italia ad una manifestazione iridata: E' il caso di GIUSEPPE GRAGNATO, che sarà uno dei 4 fiorettisti che parteciperanno ai campionati del mondo veterani ( over 60) che si svolgeranno a fine settembre a Porec in Croazia. La sua convocazione è frutto di una grande passione per la scherma che lo porta a partecipare costantemente alle manifestazioni agonistiche ed agli allenamenti in palestra. Il giusto riconoscimento per un atleta, non più giovanissimo, ma dallo spirito e dalla mentalità giovanile: Grande Giuseppe!!!!!
martedì 22 giugno 2010
venerdì 28 maggio 2010
CAMPIONI D'ITALIA SERIE A 2
I quattro moschettieri del Circolo della Spada hanno conquistato il titolo italiano di fioretto a squadre serie A2. GIACOMO BREDA, MARCO MANTOVANI, MASSIMILIANO MANTOVANI, PIER ANTONIO POZZAN sono gli artefici della grande vittoria conquista a Rovigo grazie alla quale il prossimo anno potranno nuovamente partecipare al campionato di A1. Lo svolgimento della gara ha avuto un inizio con qualche difficoltà in quanto, dopo la vittoria contro Busto Arsizio, giungeva la sconfitta contro Jesi, una delle candidate alla vittoria finale. Il passaggio del turno era ugualmente assicurato e i nostri portacolori andavano ad incrociare la sorprendente compagine di Mogliano Veneto autrice nel girone di qualificazione di ben tre vittorie. L'assalto per le semifinali però si rivelava senza storia e la vittoria vicentina portava la squadra in semifinale ad affrontare la temutissima Roma. Assalto al cardiopalma fino alla vittoria finale per 45 stoccate a 43. In finale ci aspettava la rivincita contro Jesi ma a differenza del girone preliminare la forte compagine marchigiana si trovava di fronte una squadra compatta supportata da un grande tifo. La vittoria, dopo una grande battaglia giungeva per 45 a 42. Grande la soddisfazione tra il clan vicentino per la stupenda prestazione e soddisfazione anche per la conferma in A2 della squadra femminile che vinceva lo spareggio per non retrocedere contro Treviso. Le quattro fiorettiste impegnate, FEDERICA AMADORI, CLAUDIA FERRARA, GIULIA QUAGLIOZZI, FRANCESCA TESSARI, dopo aver sfiorato il passaggio ai play off conquistavano la meritata salvezza con un match di notevole spessore
mercoledì 19 maggio 2010
CAMPIONATI ITALIANI UNDER 14, RIMINI 2010
Si sono svolti a Rimini i campionati italiani di scherma riservati agli under 14. L'ormai tradizionale palazzetto dello sport 105 Stadium è stato sede di ben otto giornate di gare. Il Circolo della spada anche quest'anno ha ottenuto brillanti risultati e tra tutti spicca l'alloro conquistato dal nostro GUIDO DANIELI. Guido è stato autore di una grandissima prestazione ed ha coronato una stagione che lo ha visto sempre ai vertici della sua categoria. 160 erano i partecipanti nella categoria giovanissimi ed i nostri portacolori partivano tra i favoriti in quanto campioni italiani a squadre e vincitori con ALVISE DAL SANTO del grand prix nazionale. Dopo i gironi di qualificazione i nostri ragazzi affrontavano la fase ad eliminazione diretta. Dopo un primo turno superato agevolmente, FILIPPO FORTUNA e LORENZO PELLIZZARI perdevano i loro confronti. Nei 64 si fermava sorprendentemente la gara di DAVIDE FILIPPI autore di una stagione splendida e anch'egli annoverato tra i favoriti alla vigilia. Continuava senza grosse difficoltà l'avanzata di BICEGO, DANIELI e DAL SANTO. Ma, nell'assalto che valeva la finale ad otto, SEBASTIANO BICEGO doveva vedersela con il campione in carica, il siciliano Porta recentemente battuto nettamente da Sebastiano. L'assalto rimaneva in equilibrio fino allo scadere del tempo e nel minuto supplementare il siciliano riusciva a mettere la stoccata decisiva e ad aggiudicarsi l'assalto. Un vero peccato perchè la sconfitta per 5-4 lasciava molta amarezza in bocca. Nell'altra parte del tabellone si sperava in una semifinale tutta vicentina ma Dal Santo, autore di una grande gara perdeva l'incontro per il podio contro il pisano Grassini anche qui alla priorità: 6-5. Pazienza, Alvise si consolava con la premiazione per la vittoria nel grand prix nazionale. In gara rimaneva il solo Danieli che nella semifinale contro il pisano Grassini metteva le basi per la conquista del titolo: Autore di una incredibile rimonta che lo portava dal 2-7 della prima manche alla vittoria per 10-9. Dopo aver superato la semifinale grazie alla tecnica e al suo gran cuore, Danieli si apprestava ad affrontare il siciliano Porta. Assalto senza storia, Guido schizzava via fino al 9-2 lasciando solo le briciole al campione in carica. La chiusura per 10-4 decretava il trionfo di Guido e la gioia dello staff vicentino.
Molto rammarico nella categoria delle giovanissime dove le nostre rappresentanti non ottenevano grandi prestazioni. Peccato perchè le premesse erano state delle migliori: CATERINA POZZAN e LODOVICA BICEGO dopo la fase preliminare si trovavano entrambe al primo posto del tabellone di eliminazione diretta. Forse la tensione nervosa ha un po' bloccato l'azione di Lodovica e l'ansia di dover ripetere l'impresa della scorsa stagione ha tradito Caterina ed entrambe hanno terminato la loro gara al 17° posto. Un po' più indietro in classificaANNA FASOLO che però ha dimostrato che con il lavoro i progressi cominciano a notarsi.
Nella categoria ragazze, LAURA RASOTTO e CAMILLA MUSACCHIO dopo un brillante girone con 4 vittorie e due sconfitte e con qualche piccola recriminazione vedevano la loro gara arenarsi al secondo turno di diretta. Un vero peccato per Camilla che perdeva l'incontro 15-14.
Tra i maschietti, LUCA MATERA rimaneva vittima della nuova ed astrusa formula di gara riservata alla loro categoria e non riusciva a qualificarsi per la seconda fase di gara. Nella categoria ragazzi ALESSANDRO GONELLA, ancora a corto di preparazione terminava la sua gara al primo turno di eliminazione diretta.
Molto rammarico nella categoria delle giovanissime dove le nostre rappresentanti non ottenevano grandi prestazioni. Peccato perchè le premesse erano state delle migliori: CATERINA POZZAN e LODOVICA BICEGO dopo la fase preliminare si trovavano entrambe al primo posto del tabellone di eliminazione diretta. Forse la tensione nervosa ha un po' bloccato l'azione di Lodovica e l'ansia di dover ripetere l'impresa della scorsa stagione ha tradito Caterina ed entrambe hanno terminato la loro gara al 17° posto. Un po' più indietro in classificaANNA FASOLO che però ha dimostrato che con il lavoro i progressi cominciano a notarsi.
Nella categoria ragazze, LAURA RASOTTO e CAMILLA MUSACCHIO dopo un brillante girone con 4 vittorie e due sconfitte e con qualche piccola recriminazione vedevano la loro gara arenarsi al secondo turno di diretta. Un vero peccato per Camilla che perdeva l'incontro 15-14.
Tra i maschietti, LUCA MATERA rimaneva vittima della nuova ed astrusa formula di gara riservata alla loro categoria e non riusciva a qualificarsi per la seconda fase di gara. Nella categoria ragazzi ALESSANDRO GONELLA, ancora a corto di preparazione terminava la sua gara al primo turno di eliminazione diretta.
IL CAMPIONE
Se su GOOGLE digitiamo il termine "campione" otteniamo una serie di risultati: c'è il campione nello sport, il campione nelle scienze, il campione in statistica, il campione nella musica e non ne parliamo per quanto riguarda la geografia. Ma su wikipedia mi ha subito colpito il termine campione riferito alla metrologia: "in Metrologia, il campione è una grandezza di riferimento". Ecco, mi piacerebbe parlare di Guido non come fiorettista campione italiano ma come "grandezza di riferimento". In che senso vi chiederete?
Senza voler fare paragoni con nessuno perchè nella nostra palestra sono molti i ragazzi che lavorano moltissimo, si impegnano allo spasimo e che sono esempi di professionalità ma sembra che Guido abbia una marcia in più, una qualche specie di morbo, qualche malattia che definirei " Morbus escrimae".
Poco prima della partenza per Rimini abbiamo deciso di lasciare i ragazzi a casa per far loro ricaricare le batterie dopo giorni e giorni di duri allenamenti. Guido non ha resistito, e pur di respirare l'aria della palestra è rimasto fuori dalla porta e attraverso il vetro osservava gli allenamenti. Ecco, questo è Guido, una grandezza di riferimento, un ragazzo di 12 anni che ama questo sport alla follia e che probabilmente vivrebbe anche in palestra. Questa sua passione lo ha portato a vincere il campionato italiano e questa cosa mai nessuno al mondo potrà più portargliela via. Ma oltre alla passione possiamo vedere in lui tecnica, tenacia, intelligenza ed un grandissimo cuore. Tutto questo è frutto di un grande lavoro che porta avanti da alcuni anni grazie anche alla famiglia che lo asseconda in questa sua cavalcata che lo porterà chissà dove.
Guido è stato grande nella semifinale a Rimini, grandissimo in finale e speriamo tutti che questa sua grandezza possa essere un punto di riferimento fin da subito per i piccolini della nostra palestra che magari, sognano gia di poter emulare le gesta schermistiche di GUIDO DANIELI Campione d'Italia!
Senza voler fare paragoni con nessuno perchè nella nostra palestra sono molti i ragazzi che lavorano moltissimo, si impegnano allo spasimo e che sono esempi di professionalità ma sembra che Guido abbia una marcia in più, una qualche specie di morbo, qualche malattia che definirei " Morbus escrimae".
Poco prima della partenza per Rimini abbiamo deciso di lasciare i ragazzi a casa per far loro ricaricare le batterie dopo giorni e giorni di duri allenamenti. Guido non ha resistito, e pur di respirare l'aria della palestra è rimasto fuori dalla porta e attraverso il vetro osservava gli allenamenti. Ecco, questo è Guido, una grandezza di riferimento, un ragazzo di 12 anni che ama questo sport alla follia e che probabilmente vivrebbe anche in palestra. Questa sua passione lo ha portato a vincere il campionato italiano e questa cosa mai nessuno al mondo potrà più portargliela via. Ma oltre alla passione possiamo vedere in lui tecnica, tenacia, intelligenza ed un grandissimo cuore. Tutto questo è frutto di un grande lavoro che porta avanti da alcuni anni grazie anche alla famiglia che lo asseconda in questa sua cavalcata che lo porterà chissà dove.
Guido è stato grande nella semifinale a Rimini, grandissimo in finale e speriamo tutti che questa sua grandezza possa essere un punto di riferimento fin da subito per i piccolini della nostra palestra che magari, sognano gia di poter emulare le gesta schermistiche di GUIDO DANIELI Campione d'Italia!
lunedì 10 maggio 2010
COPPA ITALIA REGIONALE E GIOVANI A SQUADRE
La coppa Italia regionale parla vicentino grazie all'affermazione di MARCO MANTOVANI nella gara di fioretto maschile. La gara serviva come qualificazione per la faase nazionale che si svolgerà a rovigo daL 21 AL 23 maggio.
In campo maschile oltre al vittorioso MANTOVANI si sono ottimamente comportati ed hanno conquistato il pass per la fase nazionele JACOPO MARONATO giunto sesto, GIANLUCA MARTINI, ANDREA BUTTAZZI. A questi si dfevono aggiungere i gia qualificati MARCO LAIN, MASSIMILIANO MANTOVANI e PIER ANTONIO POZZAN.
In campo femminile ottimo terzo posto per GIULIA QUAGLIOZZI che stacca il biglietto per rovigo e va a raggiungere la gia qualificata FRANCESCA TESSARI.
Nella spada femminile pass conquistato per PAOLA DE BONI mentre in campo maschile JACOPO FESTA sarà il nostro rappresentante. Qualificazione ottenuta anche nella sciabola femminile grazie alla buona prova di BENEDETTA PIVA.
In campo maschile oltre al vittorioso MANTOVANI si sono ottimamente comportati ed hanno conquistato il pass per la fase nazionele JACOPO MARONATO giunto sesto, GIANLUCA MARTINI, ANDREA BUTTAZZI. A questi si dfevono aggiungere i gia qualificati MARCO LAIN, MASSIMILIANO MANTOVANI e PIER ANTONIO POZZAN.
In campo femminile ottimo terzo posto per GIULIA QUAGLIOZZI che stacca il biglietto per rovigo e va a raggiungere la gia qualificata FRANCESCA TESSARI.
Nella spada femminile pass conquistato per PAOLA DE BONI mentre in campo maschile JACOPO FESTA sarà il nostro rappresentante. Qualificazione ottenuta anche nella sciabola femminile grazie alla buona prova di BENEDETTA PIVA.
ALVISE DAL SANTO CONQUISTA IL GRAND PRIX NAZIONALE DI FIORETTO MASCHILE UNDER 14
ALVISE DAL SANTO il giovanissimo fiorettista vicentino centra la vittoria nell'ambito grand prix nazionale in virtù del secondo posto conquistato a Verona e del terzo conquistato ad Ancona.
La regolarità è stata l'arma vincente per il nostro rappresentante che ora si appresta ad affrontare il campionato italiano di Rimini in svolgimento dal 12 al 17 maggio. Alvise partirà tra i favoriti ma l'aver conquistato gia due traguardi, il grand prix nazionale e il circuito interregionale ripagano il giovanissimo fiorettista del lavoro svolto in questi anni. Non vorremmo certo fermarci qui ma comunque vada a Rimini, per Dal santo questa rimarrà una stagione da incorniciare.
La regolarità è stata l'arma vincente per il nostro rappresentante che ora si appresta ad affrontare il campionato italiano di Rimini in svolgimento dal 12 al 17 maggio. Alvise partirà tra i favoriti ma l'aver conquistato gia due traguardi, il grand prix nazionale e il circuito interregionale ripagano il giovanissimo fiorettista del lavoro svolto in questi anni. Non vorremmo certo fermarci qui ma comunque vada a Rimini, per Dal santo questa rimarrà una stagione da incorniciare.
martedì 13 aprile 2010
ANCONA, GRAND PRIX: TRIONFA SEBASTIANO BICEGO
Si è svolta ad Ancona la seconda prova del Grand Prix nazionale riservato ai fiorettisti delle categorie under 14. Ancora una volta il Circolo della Spada ha lasciato il segno conquistando una splendida vittoria nella categoria giovanissimi con Sebastiano Bicego ma cogliendo un successo di squadra di grandissimo livello con il terzo posto di Alvise Dal Santo, l'ottavo di Davide Filippi, il nono di Guido Danieli e le buone prestazioni di Filippo Fortuna e Lorenzo Pellizzari.
Il cammino di Sebastiano non ha trovato ostacoli nemmeno nell'assalto di finale dove affrontava il campione italiano in carica, il siciliano Porta. Il risultato finale di 10-3 dimostra la superiorità espressa dal nostro atleta in questa competizione. Un pizzico di rammarico rimane solo per l'incontro "fratricida" tra Bicego e Danieli negli ottavi di finale che ha relegato Guido al nono posto.
Con questi risultati il Grand Prix nella categoria giovanissimi rimane a Vicenza dopo le vittorie di Danieli nella prima prova e Bicego in quest'ultima.
Ora ci attende il campionato italiano a Rimini a metà maggio........se sono rose.......
Un po' sotto tono le giovanissime che con Anna Fasolo, Caterina Pozzan e Lodovica Bicego non sono riuscite a centrare la finale ad otto. Ci attendiamo da loro una riscossa nelle prossime competizioni.
Tra le ragazze Laura Rasotto non riusciva ancora ad esprimersi al meglio mentre Camilla Musacchio sfiorava l'ingresso tra le 16, sconfitta per una sola stoccata......."mannaggia".....
Discreta la prestazione di Luca Matera tra i maschietti mentre Alessandro Gonella tra i ragazzi, ancora a corto di esperienza, rimaneva invischiato nelle retrovie
Il cammino di Sebastiano non ha trovato ostacoli nemmeno nell'assalto di finale dove affrontava il campione italiano in carica, il siciliano Porta. Il risultato finale di 10-3 dimostra la superiorità espressa dal nostro atleta in questa competizione. Un pizzico di rammarico rimane solo per l'incontro "fratricida" tra Bicego e Danieli negli ottavi di finale che ha relegato Guido al nono posto.
Con questi risultati il Grand Prix nella categoria giovanissimi rimane a Vicenza dopo le vittorie di Danieli nella prima prova e Bicego in quest'ultima.
Ora ci attende il campionato italiano a Rimini a metà maggio........se sono rose.......
Un po' sotto tono le giovanissime che con Anna Fasolo, Caterina Pozzan e Lodovica Bicego non sono riuscite a centrare la finale ad otto. Ci attendiamo da loro una riscossa nelle prossime competizioni.
Tra le ragazze Laura Rasotto non riusciva ancora ad esprimersi al meglio mentre Camilla Musacchio sfiorava l'ingresso tra le 16, sconfitta per una sola stoccata......."mannaggia".....
Discreta la prestazione di Luca Matera tra i maschietti mentre Alessandro Gonella tra i ragazzi, ancora a corto di esperienza, rimaneva invischiato nelle retrovie
L'ACCENTO E' ANDATO A POSTO
Ormai sono tre anni che tira di scherma ma quell'accento sbagliato faceva sempre un po' storcere il naso a tutti noi: B I C E'G O. Ogni volta che veniva chiamato al microfono era ormai prassi consolidata fare una specie di coro e ripetere il suo nome con l'accento sbagliato mentre i genitori cercavano perennemente di correggere le varie direzioni di torneo suggerendo l'esatta dizione: B I'C E G O!!!
Ecco, Sebastiano era un po' come il suo cognome, tre sillabe e l'accento mai sulla prima ma sempre sulla seconda: bisognava solo mettere l'accento al posto giusto. Finora aveva espresso ottime prestazioni sia dal punto di vista tecnico che fisico ma mancava ancora quella cosa che potesse portarlo alla vittoria, spesso sfuggita per un soffio o forse per un accento. Sarà stato il caso o forse no ma quando lo speaker durante la premiazione ha detto: " Primo classificato, Sebastiano.............(tutti noi siamo rimasti un po' con il fiato sospeso in attesa di un ennesimo errore di dizione)...............Bi'cego è sembrato quasi fosse avvenuta una liberazione e finalmente "l'accento era andato al suo posto".
Bravo Seba, hai fatto una gara splendida. Brava tutta la squadra che ha tifato per te con il cuore e bravo anche lo speaker che da li in alto ha finalmente messo l'accento al posto giusto, sulla prima sillaba del.......... podio!!!
Ecco, Sebastiano era un po' come il suo cognome, tre sillabe e l'accento mai sulla prima ma sempre sulla seconda: bisognava solo mettere l'accento al posto giusto. Finora aveva espresso ottime prestazioni sia dal punto di vista tecnico che fisico ma mancava ancora quella cosa che potesse portarlo alla vittoria, spesso sfuggita per un soffio o forse per un accento. Sarà stato il caso o forse no ma quando lo speaker durante la premiazione ha detto: " Primo classificato, Sebastiano.............(tutti noi siamo rimasti un po' con il fiato sospeso in attesa di un ennesimo errore di dizione)...............Bi'cego è sembrato quasi fosse avvenuta una liberazione e finalmente "l'accento era andato al suo posto".
Bravo Seba, hai fatto una gara splendida. Brava tutta la squadra che ha tifato per te con il cuore e bravo anche lo speaker che da li in alto ha finalmente messo l'accento al posto giusto, sulla prima sillaba del.......... podio!!!
mercoledì 24 marzo 2010
PARMA, Terza Prova interregionale G.P.G.
Parma ha ospitato la terza ed ultima prova del campionato interregionale riservata agli under 14.
Dopo la breve interruzione della seconda prova dove i nostri portacolori non erano riusciti ad aggiudicarsi la vittoria è tornato il dominio vicentino in quest'ultima tappa, e che dominio!
Nella categoria giovanissimi, il Circolo della spada ha calato il poker conquistando la vittoria con DAVIDE FILIPPI autore di una prestazione eccellente ma riempiendo tutto il podio con i nostri colori. Al secondo posto si è infatti piazzato GUIDO DANIELI mentre terzi a parimerito ALVISE DAL SANTO e SEBASTIANO BICEGO. Buone anche le prestazioni di FILIPPO FORTUNA e LORENZO PELLIZZARI che però non hanno raggiunto la finale a otto.
Con il terzo posto conquistato a Parma ALVISE DAL SANTO conquista la vittoria finale ed il titolo interregionale.
Nei pari età in gonnella, torna alla vittoria LODOVICA BICEGO che regola abbastanza agevolmente le sue avversarie e conquista il titolo interregionale in virtù di due vittorie ed un terzo posto. Quinto posto invece per CATERINA POZZAN un po' in ritardo di condizione visti i suoi problemi fisici.
Nelle altre categorie non ci sono stati risultati di rilievo anche se i nostri ragazzi si sono difesi ottimamente:
CLEMENTE PASTI, ALESSANDRO GONELLA, ALESSANDRO CAVION, GABRIELE BILLATO, CAMILLA MUSACCHIO, LAURA RASOTTO, LUCA MATERA
Dopo la breve interruzione della seconda prova dove i nostri portacolori non erano riusciti ad aggiudicarsi la vittoria è tornato il dominio vicentino in quest'ultima tappa, e che dominio!
Nella categoria giovanissimi, il Circolo della spada ha calato il poker conquistando la vittoria con DAVIDE FILIPPI autore di una prestazione eccellente ma riempiendo tutto il podio con i nostri colori. Al secondo posto si è infatti piazzato GUIDO DANIELI mentre terzi a parimerito ALVISE DAL SANTO e SEBASTIANO BICEGO. Buone anche le prestazioni di FILIPPO FORTUNA e LORENZO PELLIZZARI che però non hanno raggiunto la finale a otto.
Con il terzo posto conquistato a Parma ALVISE DAL SANTO conquista la vittoria finale ed il titolo interregionale.
Nei pari età in gonnella, torna alla vittoria LODOVICA BICEGO che regola abbastanza agevolmente le sue avversarie e conquista il titolo interregionale in virtù di due vittorie ed un terzo posto. Quinto posto invece per CATERINA POZZAN un po' in ritardo di condizione visti i suoi problemi fisici.
Nelle altre categorie non ci sono stati risultati di rilievo anche se i nostri ragazzi si sono difesi ottimamente:
CLEMENTE PASTI, ALESSANDRO GONELLA, ALESSANDRO CAVION, GABRIELE BILLATO, CAMILLA MUSACCHIO, LAURA RASOTTO, LUCA MATERA
martedì 16 marzo 2010
FRANCESCA TESSARI MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI CADETTI
Grande prestazione della diciassettenne fiorettista del Circolo della spada. Francesca Tessari, vicentina d'adozione conquista una splendida medaglia di bronzo ai campionati italiani cadetti di fioretto che si sono svolti a Livorno. La città toscana ospitava infatti le finali di tutte le specialità alle quali partecipavano i migliori 36 atleti usciti dalle due prove di selezione svoltesi a Foggia e Bologna.
Francesca partiva come numero 16 del ranking nazionale ma le sue ultime prestazioni facevano sperare in una gara di alto livello e così è stato. Nel girone di qualificazione conquistava sei vittorie su sei ed il numero 3 sul tabellone di eliminazione diretta. Nel primo match "passeggiava" contro la lucchese Radini mentre nel secondo, contro la frascatana Guglielmi la vittoria era un po' più sofferta ed arrivava per 15 stoccate a 11. Con questo successo entrava tra le prime otto. L'incontro successivo la vedeva affrontare la mestrina Spezzamonte, recente medaglia d'oro agli europei a squadre. L'inizio era travolgente, stoccata dopo stoccata la Tessari si portava in vantaggio per 11 a 2; inevitabile il tentativo di rimonta dell'avversaria che in parte riusciva ma Francesca era bravissima a chiudere il match per 15 a 10 e a conquistare un bronzo sicuro.
In semifinale l'aspettava la fortissima frascatana Mancini poi vincitrice della gara, medaglia d'oro a squadre agli europei e argento individuale. L'assalto rimaneva in equilibrio fino al 7-7 poi la Mancini prendeva il largo e l'incontro terminava con la vittoria della Mancini per 15 a 10.
Bravissima Francesca che finalmente raccoglie i frutti di tutto il lavoro svolto inquesti anni.
Grande soddisfazione di tutto il clan vicentino anche perchè il successo di squadra è stato completato dal bel 12° posto di Claudia Ferrara che nonostante non riesca a lavorare da più di 5 mesi a causa di un problema al ginocchio riesce sempre ad esprimersi ad altissimi livelli.
Alla stessa competizione, in campo maschile erano presenti Gianluca Martini e Marco Lain che si sono fermati al primo turno di eliminazione diretta ma che ad ogni modo si sono difesi al meglio nella loro nuova categoria mentre Giulia Quagliozzi, nella categoria "giovani" non superava la fase preliminare.
Francesca partiva come numero 16 del ranking nazionale ma le sue ultime prestazioni facevano sperare in una gara di alto livello e così è stato. Nel girone di qualificazione conquistava sei vittorie su sei ed il numero 3 sul tabellone di eliminazione diretta. Nel primo match "passeggiava" contro la lucchese Radini mentre nel secondo, contro la frascatana Guglielmi la vittoria era un po' più sofferta ed arrivava per 15 stoccate a 11. Con questo successo entrava tra le prime otto. L'incontro successivo la vedeva affrontare la mestrina Spezzamonte, recente medaglia d'oro agli europei a squadre. L'inizio era travolgente, stoccata dopo stoccata la Tessari si portava in vantaggio per 11 a 2; inevitabile il tentativo di rimonta dell'avversaria che in parte riusciva ma Francesca era bravissima a chiudere il match per 15 a 10 e a conquistare un bronzo sicuro.
In semifinale l'aspettava la fortissima frascatana Mancini poi vincitrice della gara, medaglia d'oro a squadre agli europei e argento individuale. L'assalto rimaneva in equilibrio fino al 7-7 poi la Mancini prendeva il largo e l'incontro terminava con la vittoria della Mancini per 15 a 10.
Bravissima Francesca che finalmente raccoglie i frutti di tutto il lavoro svolto inquesti anni.
Grande soddisfazione di tutto il clan vicentino anche perchè il successo di squadra è stato completato dal bel 12° posto di Claudia Ferrara che nonostante non riesca a lavorare da più di 5 mesi a causa di un problema al ginocchio riesce sempre ad esprimersi ad altissimi livelli.
Alla stessa competizione, in campo maschile erano presenti Gianluca Martini e Marco Lain che si sono fermati al primo turno di eliminazione diretta ma che ad ogni modo si sono difesi al meglio nella loro nuova categoria mentre Giulia Quagliozzi, nella categoria "giovani" non superava la fase preliminare.
mercoledì 17 febbraio 2010
PARMA:SELEZIONE ZONA NORD, SERIE C SPADA A SQUADRE
Fioretto spada e sciabola si difendono bene a Parma ed il Circolo della spada torna a casa con un buon bottino di risultati.
Nella spada maschile che affrontava la serie C a squadre, la giovanissima compagine berica formata da FESTA JACOPO, LAGATTOLLA RICCARDO, MARCHIORI RICCARDO si è difesa con onore ma gli accoppiamenti trovati nei gironi di qualificazione gli impedivano di passare il turno: peccato, sarà per il prossimo anno, bravi lo stesso!
Molto meglio andava per le ragazze che sfioravano l'en plein in girone e poi un sorteggio maligno le abbinava nell'eliminazione diretta alle forti spadiste di Forli. l'11 posto finale lascia un po' l'amaro in bocca ma la prestazione delle ragazze GENOVESE CHIARA, DE BONI PAOLA, VALENTE MARZIA e ROSSETTO MARTINA lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti.
Nella sciabola femminile ottima la prestazione delle ragazze in gara. Tutte e 4, ALESSIA BALDINAZZO, SERENA LAURICELLA BENEDETTA PIVA e MARTA ZANETTI, superavano il girone eliminatorio. Alessia e Benedetta si fermavano al primo turno di eliminazione diretta mentre Serena passato il primo veniva sconfitta al secondo turno. Bravissima Marta che entrando tra le prime 16 conquistava il diritto di partecipare all'open nazionale, obiettivo primario in questa competizione.
Nel fioretto maschile sono 6 i vicentini che hanno ottenuto il pass per l'open nazionale. MARCO MANTOVANI che otteneva un buon 8° posto, BOBBY POZZAN 9°, MASSIMILIANO MANTOVANI 10°, GIACOMO BREDA, GIANLUCA MARTINI e MARCO LAIN classificati nei primi 32.
Nel fioretto femminile FINALMENTE una grande prestazione di FRANCESCA TESSARI che dopo aver condotto una splendida gara conquistava un meritatissimo 3° posto. Molto importante anche il 6° posto ottenuto da CLAUDIA FERRARA al rientro dopo alcuni mesi di inattività per un infortunio. GIULIA QUAGLIOZZI completava il gruppo delle qualificate alla fase nazionale.
Mentre Parma assegnava i posti per l'open nazionale di Foggia per la sciabola ed il fioretto, Rovigo, nell'open regionale, ospitava la selezione per la spada. In campo femminile ottima la prova delle nostre ragazze che portavano alla qualificazione ben due nostre rappresentanti, PAOLA DE BONI e NICOLETTA VENCO mentre CHIARA GENOVESE vedeva svanire la qualificazione solo dopo gli spareggi. In campo maschile JACOPO FESTA si fermava ad un passo dalla qualificazione.
Saranno quindi 12 i nostri atleti che rappresenteranno il Circolo della spada all'open nazionale che si svolgerà a Foggia il prossimo mese.
Nella spada maschile che affrontava la serie C a squadre, la giovanissima compagine berica formata da FESTA JACOPO, LAGATTOLLA RICCARDO, MARCHIORI RICCARDO si è difesa con onore ma gli accoppiamenti trovati nei gironi di qualificazione gli impedivano di passare il turno: peccato, sarà per il prossimo anno, bravi lo stesso!
Molto meglio andava per le ragazze che sfioravano l'en plein in girone e poi un sorteggio maligno le abbinava nell'eliminazione diretta alle forti spadiste di Forli. l'11 posto finale lascia un po' l'amaro in bocca ma la prestazione delle ragazze GENOVESE CHIARA, DE BONI PAOLA, VALENTE MARZIA e ROSSETTO MARTINA lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti.
Nella sciabola femminile ottima la prestazione delle ragazze in gara. Tutte e 4, ALESSIA BALDINAZZO, SERENA LAURICELLA BENEDETTA PIVA e MARTA ZANETTI, superavano il girone eliminatorio. Alessia e Benedetta si fermavano al primo turno di eliminazione diretta mentre Serena passato il primo veniva sconfitta al secondo turno. Bravissima Marta che entrando tra le prime 16 conquistava il diritto di partecipare all'open nazionale, obiettivo primario in questa competizione.
Nel fioretto maschile sono 6 i vicentini che hanno ottenuto il pass per l'open nazionale. MARCO MANTOVANI che otteneva un buon 8° posto, BOBBY POZZAN 9°, MASSIMILIANO MANTOVANI 10°, GIACOMO BREDA, GIANLUCA MARTINI e MARCO LAIN classificati nei primi 32.
Nel fioretto femminile FINALMENTE una grande prestazione di FRANCESCA TESSARI che dopo aver condotto una splendida gara conquistava un meritatissimo 3° posto. Molto importante anche il 6° posto ottenuto da CLAUDIA FERRARA al rientro dopo alcuni mesi di inattività per un infortunio. GIULIA QUAGLIOZZI completava il gruppo delle qualificate alla fase nazionale.
Mentre Parma assegnava i posti per l'open nazionale di Foggia per la sciabola ed il fioretto, Rovigo, nell'open regionale, ospitava la selezione per la spada. In campo femminile ottima la prova delle nostre ragazze che portavano alla qualificazione ben due nostre rappresentanti, PAOLA DE BONI e NICOLETTA VENCO mentre CHIARA GENOVESE vedeva svanire la qualificazione solo dopo gli spareggi. In campo maschile JACOPO FESTA si fermava ad un passo dalla qualificazione.
Saranno quindi 12 i nostri atleti che rappresenteranno il Circolo della spada all'open nazionale che si svolgerà a Foggia il prossimo mese.
martedì 9 febbraio 2010
TITOLO NAZIONALE A SQUADRE PER GLI UNDER 14 VICENTINI
Grande prestazione delle lame vicentine impegnate nella prova a squadre del grand prix nazionale di fioretto che si è svolto ad Ariccia.
DAVIDE FILIPPI, ALVISE DAL SANTO, SEBASTIANO BICEGO, GUIDO DANIELI hanno conquistato la medaglia d'oro trionfando nella finalissima contro Pisa per 36 stoccate a 15. Si è trattata di una cavalcata inarrestabile che passo dopo passo ha travolto tutte le formazioni avversarie incrociate. Così, sotto i colpi dei nostri giovani moschettieri sono cadute, prima Milano, Livorno e Roma, poi ancora Roma e Torino, quindi Latina, Catania ed infine Pisa.
Ben 43 le compagini presenti alla gara in rappresentanza di tutta Italia.I nostri ragazzi partivano certamente con il pronostico dalla loro parte ma l'autorevolezza con la quale hanno portato a termine la gara è andata oltre alle previsioni. Questa vittoria fa così ben sperare per i prossimi appuntamenti per i giovani fiorettisti berici.
Di notevole spessore anche il quarto posto conquistato dalle ragazze: ANNA FASOLO, CATERINA POZZAN e LODOVICA BICEGO. Due sole stoccate le hanno tenute lontane dalla finalissima con Siena, poi vincitrice e qualche errore arbitrale ha negato loro la gioia del podio
DAVIDE FILIPPI, ALVISE DAL SANTO, SEBASTIANO BICEGO, GUIDO DANIELI hanno conquistato la medaglia d'oro trionfando nella finalissima contro Pisa per 36 stoccate a 15. Si è trattata di una cavalcata inarrestabile che passo dopo passo ha travolto tutte le formazioni avversarie incrociate. Così, sotto i colpi dei nostri giovani moschettieri sono cadute, prima Milano, Livorno e Roma, poi ancora Roma e Torino, quindi Latina, Catania ed infine Pisa.
Ben 43 le compagini presenti alla gara in rappresentanza di tutta Italia.I nostri ragazzi partivano certamente con il pronostico dalla loro parte ma l'autorevolezza con la quale hanno portato a termine la gara è andata oltre alle previsioni. Questa vittoria fa così ben sperare per i prossimi appuntamenti per i giovani fiorettisti berici.
Di notevole spessore anche il quarto posto conquistato dalle ragazze: ANNA FASOLO, CATERINA POZZAN e LODOVICA BICEGO. Due sole stoccate le hanno tenute lontane dalla finalissima con Siena, poi vincitrice e qualche errore arbitrale ha negato loro la gioia del podio
SIAMO ORGOGLIOSI
Qualcuno sicuramente potrebbe dire che è facile commentare quando le cose vanno bene, quando si vince e tenere sotto silenzio le prestazioni meno positive ma vi assicuro che non è facile nemmeno ora trovare delle parole che possano esprimere con precisione alcune sensazioni che si provano in questi momenti.
Una parola però potrebbe racchiudere in se la somma di tutto ciò: ORGOGLIO.
Ebbene, SIAMO ORGOGLIOSI di Anna che alla sua prima esperienza del genere ha lottato come un leone, non si è mai fatta prendere dall'emozione e non ha versato una sola lacrima quando altre avrebbero allagato il palazzetto dello sport.
SIAMO ORGOGLIOSI di Caterina che perennemente in lotta con le sue traballanti ginocchia si è dimostrata una vera leader in grado di trascinare la squadra con i suoi " urletti" che intimidivano le avversarie.
SIAMO ORGOGLIOSI della Lodovica, di come ha tirato di come ha effettuato le rimonte quando le nostre avversarie sembravano sfuggirci, soprattutto della stratosferica rimonta in semifinale che per un attimo ci ha fatto sognare, di come, a 5 secondi dalla fine, alle parole " fai quello che ti senti", non c' ha pensato un attimo ed ha messo a segno un altro punto.
SIAMO ORGOGLIOSI di Alvise e della sua "apparente" tranquillità in pedana ma sempre pronto a scattare in un affondo letale per ogni avversario.
SIAMO ORGOGLIOSI di Davide, con quel fioretto sempre stretto in mano come la coperta di Linus e dal quale non voleva staccarsi nemmeno per la premiazione.
SIAMO ORGOGLIOSI di Sebastiano e della sua meravigliosa prestazione, della sua grinta da vero Capitano di squadra.
SIAMO ORGOGLIOSI di Guido che aveva sempre l'onore e l'onere di essere l'ultimo frazionista, che prima di ogni match diceva: " chiudo io"!
SIAMO ORGOGLIOSI di tutti i complimenti ricevuti dalle altre squadre, dagli altri maestri.
SIAMO ORGOGLIOSI di come Vicenza sia diventata negli anni una società amica di molti.
SIAMO ORGOGLIOSI di tutti voi: GRAZIE RAGAZZI!!!
Una parola però potrebbe racchiudere in se la somma di tutto ciò: ORGOGLIO.
Ebbene, SIAMO ORGOGLIOSI di Anna che alla sua prima esperienza del genere ha lottato come un leone, non si è mai fatta prendere dall'emozione e non ha versato una sola lacrima quando altre avrebbero allagato il palazzetto dello sport.
SIAMO ORGOGLIOSI di Caterina che perennemente in lotta con le sue traballanti ginocchia si è dimostrata una vera leader in grado di trascinare la squadra con i suoi " urletti" che intimidivano le avversarie.
SIAMO ORGOGLIOSI della Lodovica, di come ha tirato di come ha effettuato le rimonte quando le nostre avversarie sembravano sfuggirci, soprattutto della stratosferica rimonta in semifinale che per un attimo ci ha fatto sognare, di come, a 5 secondi dalla fine, alle parole " fai quello che ti senti", non c' ha pensato un attimo ed ha messo a segno un altro punto.
SIAMO ORGOGLIOSI di Alvise e della sua "apparente" tranquillità in pedana ma sempre pronto a scattare in un affondo letale per ogni avversario.
SIAMO ORGOGLIOSI di Davide, con quel fioretto sempre stretto in mano come la coperta di Linus e dal quale non voleva staccarsi nemmeno per la premiazione.
SIAMO ORGOGLIOSI di Sebastiano e della sua meravigliosa prestazione, della sua grinta da vero Capitano di squadra.
SIAMO ORGOGLIOSI di Guido che aveva sempre l'onore e l'onere di essere l'ultimo frazionista, che prima di ogni match diceva: " chiudo io"!
SIAMO ORGOGLIOSI di tutti i complimenti ricevuti dalle altre squadre, dagli altri maestri.
SIAMO ORGOGLIOSI di come Vicenza sia diventata negli anni una società amica di molti.
SIAMO ORGOGLIOSI di tutti voi: GRAZIE RAGAZZI!!!
mercoledì 27 gennaio 2010
SASSO MARCONI: 2° PROVA CADETTI
Lo scorso week end si è svolta a Sasso Marconi (Bo) la seconda prova di qualificazione nazionale riservata ai cadetti fioretto maschile e femminile.
Il Circolo della spada non ha ottenuto risultati di rilievo se non quello di portare alla qualificazione finale 4 suoi rappresentanti: GIANLUCA MARTINI-MARCO LAIN-FRANCESCA TESSARI e CLAUDIA FERRARA.
A Livorno, a metà marzo, i migliori 36 della categoria si contenderanno il titolo nazionale riservato agli under 17
Il Circolo della spada non ha ottenuto risultati di rilievo se non quello di portare alla qualificazione finale 4 suoi rappresentanti: GIANLUCA MARTINI-MARCO LAIN-FRANCESCA TESSARI e CLAUDIA FERRARA.
A Livorno, a metà marzo, i migliori 36 della categoria si contenderanno il titolo nazionale riservato agli under 17
TROFEO CANALE: VINCE DAL SANTO SU DANIELI
Ancora una doppietta per i giovanissimi al Trofeo Canale a Padova. Questa volta è toccato ad ALVISE DAL SANTO salire sul gradino più alto del podio al trofeo Canale nella categoria riservata ai giovanissimi di fioretto. Alle sue spalle GUIDO DANIELI mentre al settimo posto si è classificato SEBASTIANO BICEGO.
venerdì 1 gennaio 2010
TROFEO BERNKOPF--OPEN DI RAVENNA
Per il secondo anno i giovanissimi atleti del Circolo della spada di Vicenza conquistano il trofeo Bernkopf, gara riservata alla categoria "prime lame-esordienti" ed ormai diventato un appuntamento fisso prenatalizio.
I nostri piccoli fiorettisti, ALESSANDRO CEOLATO, BIANCA DAL SANTO, NICCOLO' ZEGGIATO, TOMMASO ZOCCHE, EDOARDO LETTERE e GIUSEPPE FRACANZANI in un lotto di più di 50 schermidori hanno ottenuto un successo di squadra che ha loro permesso di conquistare il trofeo. A tutti i partecipanti va il sincero ringraziamento per aver partecipato alla manifestazione nonostante le avverse condizioni meteorologiche.
Nella prima prova dell'open nazionale svoltasi a Ravenna non ci sono stati risultati di rilievo per i nostri portacolori se si eccettua la prestazione degna di nota di FRANCESCA TESSARI autrice di uno splendido girone di qualificazione e di uno sfortunatissimo incontro di eliminazione diretta che l'ha vista soccombere per una sola stoccata, 15-14: brava Francesca
I nostri piccoli fiorettisti, ALESSANDRO CEOLATO, BIANCA DAL SANTO, NICCOLO' ZEGGIATO, TOMMASO ZOCCHE, EDOARDO LETTERE e GIUSEPPE FRACANZANI in un lotto di più di 50 schermidori hanno ottenuto un successo di squadra che ha loro permesso di conquistare il trofeo. A tutti i partecipanti va il sincero ringraziamento per aver partecipato alla manifestazione nonostante le avverse condizioni meteorologiche.
Nella prima prova dell'open nazionale svoltasi a Ravenna non ci sono stati risultati di rilievo per i nostri portacolori se si eccettua la prestazione degna di nota di FRANCESCA TESSARI autrice di uno splendido girone di qualificazione e di uno sfortunatissimo incontro di eliminazione diretta che l'ha vista soccombere per una sola stoccata, 15-14: brava Francesca
L'ANNO CHE VERRA'
-"Ciao!"
-"Ciao!"
-"Sei tu quello nuovo?"
-"Già, sembra proprio di si; io mi chiamo 10 e tu, immagino....."
-"Esatto, sono 09.
-"Ma dimmi un po', com'è qui l'ambiente?" Sai, dato che tu ormai hai finito il tuo mandato, se magari mi dessi qualche.......dritta, non sarebbe male iniziare già con il piede giusto".
-"Beh, che ti devo dire, il mio è stato, tutto sommato, un lavoro positivo, mi sono trovato bene, l'ambiente è bello, ci sono brave persone che si danno da fare e molti bambini che giocano".
-"Quindi sarà divertente il mio lavoro!?!"
-"Non sempre; ci si diverte si ma a volte capitano certe cose che ti lasciano l'amaro in bocca per cui.....si insomma, ci si deve fare l'abitudine".
-"Ma a te è successo qualcosa di particolare?"
-"Particolare non direi perchè credo siano cose che sono capitate anche ai nostri predecessori ma quello che mi ha un po' amareggiato è che 08 mi aveva lasciato un compito ben preciso, portare a compimento un lavoro sul quale aveva speso molto tempo e che a loro volta, 07 e 06 non avevano di certo trascurato".
-"E di che lavoro si trattava?"
-"Eh eh caro mio, tu vuoi sapere troppo. Ti dico solo che dopo appena un mese dall'inizio del mio incarico sono iniziati i primi problemi: me lo aveva detto 08 di fare attenzione perchè ci si aspettava tanto da quei......."
-"Quelli chi?, Signori? Dai, dimmelo, su!"
-"Ma dimmi tu, invece, cosa ti hanno raccontato, cosa ti hanno detto ? Quali saranno i tuoi compiti?"
-"Sinceramente mi hanno detto che dovrò cercare di dare il meglio di me stesso, come tutti credo, e che sono capitato anche nel momento giusto."
-"Mah, dipende dai punti di vista. Ti toccherà dare un occhio ai bambini che non sono più bambini, ai ragazzi che non sono più ragazzi e molta attenzione anche ad un tipo, uno spilungone. Sai, non è più un ragazzino, va all'UNIVERSITA' ma ancora gli manca quel qualcosa per essere......essere fiero di quello che fa".
-"Si, però non cambiare discorso, mi stavi dicendo che ci si aspettava molto da quei......
-"Già ma a volte la Magagne come le chiamano qui, capitano come un fulmine a ciel sereno per cui, un giorno sei li su e il giorno dopo....."
-"Ma non penso che una singola magagna possa aver vanificato ore ed ore di lavoro!"
-"Una singola??!!?? Magari si fosse trattato di una singola magagna! Altro che caro mio, allora non ti hanno detto niente!?! Vedrai in che bel guaio ti troverai!
-"Ma non può essere tutto così negativo".
-"No no, io ti stavo solo parlando di quel progetto che è sembrato andare in frantumi in pochi mesi". Ci sono un sacco di altre cose che vanno splendidamente".
-"Del tipo"?
-"Bhe, oltre alle sorprese negative ci sono state quelle positive. Quanti splendidi sorrisi ho visto nei volti di quei piccoli, sorrisi che ti gonfiano il petto e ti fanno sentire fiero di essere li e continuare anche per un altro......purtroppo non si può, il nostro mandato dura solo il tempo che ci è stato concesso. Solo uno ogni quattro di noi ha la fortuna di rimanere un po' di più, quanto lo invidio".
-"Ed ora che farai?"
-"Che farò? Me ne andrò via con tutto il bagaglio di esperienze fatte e mi ritirerò in un luogo tranquillo nella speranza di sentirmi citare ogni tanto come un anno positivo, tutto sommato. Sono sicuro che "Lei" mi ricorderà per sempre ma Le auguro che possa un giorno ricordare con maggiore piacere molti miei successori. Addio mio caro amico e mi raccomando tanto una cosa: Le GINOCCHIA. Ciaoooooooooooo!!!"
-"Le ginocchia?? bho, chissà cosa avrà voluto dire. Però io so una cosa che lui non poteva sapere: quel progetto è ripartito e vedrete che io e i miei successori lo porteremo a compimento".
-"A proposito, anch'io ho un sacco di nuovi progetti!
IN FEDE
Duemiladieci
-"Ciao!"
-"Sei tu quello nuovo?"
-"Già, sembra proprio di si; io mi chiamo 10 e tu, immagino....."
-"Esatto, sono 09.
-"Ma dimmi un po', com'è qui l'ambiente?" Sai, dato che tu ormai hai finito il tuo mandato, se magari mi dessi qualche.......dritta, non sarebbe male iniziare già con il piede giusto".
-"Beh, che ti devo dire, il mio è stato, tutto sommato, un lavoro positivo, mi sono trovato bene, l'ambiente è bello, ci sono brave persone che si danno da fare e molti bambini che giocano".
-"Quindi sarà divertente il mio lavoro!?!"
-"Non sempre; ci si diverte si ma a volte capitano certe cose che ti lasciano l'amaro in bocca per cui.....si insomma, ci si deve fare l'abitudine".
-"Ma a te è successo qualcosa di particolare?"
-"Particolare non direi perchè credo siano cose che sono capitate anche ai nostri predecessori ma quello che mi ha un po' amareggiato è che 08 mi aveva lasciato un compito ben preciso, portare a compimento un lavoro sul quale aveva speso molto tempo e che a loro volta, 07 e 06 non avevano di certo trascurato".
-"E di che lavoro si trattava?"
-"Eh eh caro mio, tu vuoi sapere troppo. Ti dico solo che dopo appena un mese dall'inizio del mio incarico sono iniziati i primi problemi: me lo aveva detto 08 di fare attenzione perchè ci si aspettava tanto da quei......."
-"Quelli chi?, Signori? Dai, dimmelo, su!"
-"Ma dimmi tu, invece, cosa ti hanno raccontato, cosa ti hanno detto ? Quali saranno i tuoi compiti?"
-"Sinceramente mi hanno detto che dovrò cercare di dare il meglio di me stesso, come tutti credo, e che sono capitato anche nel momento giusto."
-"Mah, dipende dai punti di vista. Ti toccherà dare un occhio ai bambini che non sono più bambini, ai ragazzi che non sono più ragazzi e molta attenzione anche ad un tipo, uno spilungone. Sai, non è più un ragazzino, va all'UNIVERSITA' ma ancora gli manca quel qualcosa per essere......essere fiero di quello che fa".
-"Si, però non cambiare discorso, mi stavi dicendo che ci si aspettava molto da quei......
-"Già ma a volte la Magagne come le chiamano qui, capitano come un fulmine a ciel sereno per cui, un giorno sei li su e il giorno dopo....."
-"Ma non penso che una singola magagna possa aver vanificato ore ed ore di lavoro!"
-"Una singola??!!?? Magari si fosse trattato di una singola magagna! Altro che caro mio, allora non ti hanno detto niente!?! Vedrai in che bel guaio ti troverai!
-"Ma non può essere tutto così negativo".
-"No no, io ti stavo solo parlando di quel progetto che è sembrato andare in frantumi in pochi mesi". Ci sono un sacco di altre cose che vanno splendidamente".
-"Del tipo"?
-"Bhe, oltre alle sorprese negative ci sono state quelle positive. Quanti splendidi sorrisi ho visto nei volti di quei piccoli, sorrisi che ti gonfiano il petto e ti fanno sentire fiero di essere li e continuare anche per un altro......purtroppo non si può, il nostro mandato dura solo il tempo che ci è stato concesso. Solo uno ogni quattro di noi ha la fortuna di rimanere un po' di più, quanto lo invidio".
-"Ed ora che farai?"
-"Che farò? Me ne andrò via con tutto il bagaglio di esperienze fatte e mi ritirerò in un luogo tranquillo nella speranza di sentirmi citare ogni tanto come un anno positivo, tutto sommato. Sono sicuro che "Lei" mi ricorderà per sempre ma Le auguro che possa un giorno ricordare con maggiore piacere molti miei successori. Addio mio caro amico e mi raccomando tanto una cosa: Le GINOCCHIA. Ciaoooooooooooo!!!"
-"Le ginocchia?? bho, chissà cosa avrà voluto dire. Però io so una cosa che lui non poteva sapere: quel progetto è ripartito e vedrete che io e i miei successori lo porteremo a compimento".
-"A proposito, anch'io ho un sacco di nuovi progetti!
IN FEDE
Duemiladieci
Iscriviti a:
Post (Atom)